Scheda tecnica
Mercato italiano della capacità. Orientamenti specifici
Documento di consultazione 713/2016/R/eel
05 December 2016
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In vista del prossimo avvio del Mercato della capacità, con il documento di consultazione 713/2016/R/eel l'Autorità per l'energia elettrica il gas e il sistema idrico illustra i propri orientamenti su profili puntuali della regolazione attinente al menzionato mercato.
In particolare, il documento si concentra su:
- definizione del valore massimo del premio riconoscibile alla capacità esistente e nuova. La definizione di un valore massimo del premio riconoscibile alla capacità esistente e nuova è volta, tra l'altro, a limitare eventuali fenomeni di esercizio di potere di mercato, soprattutto nella fase di avvio del meccanismo, in cui la concorrenza esercitata dai nuovi entranti potrebbe risultare contenuta a causa di orizzonti di pianificazione ridotti. Nel documento, considerando di fissare il premio massimo partendo dal costo fisso della tecnologia di punta, si propone di determinare, per la prima asta, il valore massimo del premio riconoscibile alla capacità esistente e nuova pari a 75.000 €/MW/anno. Tale valore è stato definito sommando i costi fissi standard di investimento (capex) e i costi fissi standard di gestione (opex) di un ipotetico impianto di tipo turbogas a ciclo aperto alimentato a gas naturale (individuando tale tecnologia come tecnologia di punta, sulla base di uno studio di Terna). Si prevede inoltre di modificare la tempistica per la comunicazione a Terna dei valori dei premi massimi da parte dell'Autorità, prevedendo che avvenga contestualmente alla verifica di conformità dello studio sulle curve di domanda da parte dell'Autorità, in modo da poter valutare contestualmente tutti parametri che contribuiscono a definire l'obiettivo di adeguatezza;
- modifica degli obblighi contrattuali previsti per i sottoscrittori di contratti di approvvigionamento di capacità, con particolare riferimento all'articolazione dei prezzi di riferimento. Si prevede una modifica alla struttura degli obblighi contrattuali relativamente all'articolazione dei prezzi di riferimento (rispetto a quanto definito nella delibera ARG/elt 98/11) con la duplice finalità di:
- chiarire che l'articolazione dei prezzi di riferimento non è stata definita con l'obiettivo di penalizzare un operatore al quale è stata accettata un'offerta in vendita sul mercato infragiornaliero o MI, ma che, al contempo, abbia reso disponibile tutta la propria capacità impegnata a un prezzo inferiore al prezzo di esercizio sia nel mercato del giorno prima (di seguito: MGP) che nel mercato per il servizio di dispacciamento;
- rafforzare il meccanismo incentivante insito nell'articolazione dei prezzi di riferimento, in modo da evitare strategie di sottrazione della capacità produttiva (sia fisica che commerciale) sul MGP;
- definizione dei criteri per il calcolo del corrispettivo a copertura degli oneri netti di approvvigionamento della capacità applicato agli utenti del dispacciamento in prelievo titolari di unità di consumo che hanno impegni di capacità. Con riferimento alle innovazioni introdotte nella proposta di Disciplina sviluppata da Terna circa la possibilità per la domanda di partecipare al Mercato in modo attivo sin dalla prima asta, ossia con l'apertura del mercato alla domanda (demand side response o DSR), occorre definire le modalità di formazione del gettito necessario a finanziare le risorse di adeguatezza approvvigionate nel Mercato della capacità, avendo cura di evitare situazioni di sovra-remunerazione per la DSR. Nel documento per la consultazione si prevede di modificare la vigente definizione di obbligazione di capacità, specificando che il prelievo afferente le unità di consumo con impegni di capacità è considerato al lordo degli ordini impartiti da Terna in esecuzione degli impegni assunti nell'ambito del Mercato della capacità. I mancati prelievi corrispondenti ai suddetti ordini devono, infatti, essere tenuti in considerazione, in quanto si sarebbero sicuramente realizzati in assenza dell'ordine - appositamente remunerato nell'ambito del Mercato della capacità - impartito da Terna.
I soggetti interessati sono invitati a far pervenire all'Autorità le proprie osservazioni entro il 3 gennaio 2017.
La scheda ha carattere divulgativo e non provvedimentale.