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Atti e documenti

Monitoraggio Retail - Morosità

Tassi di incasso dei clienti finali

 

In questa sezione vengono riportate le evidenze del monitoraggio della curva di incasso, avviato nel 2022,ai sensi della determinazione 12/2022 DMRT. Tale monitoraggio ha a oggetto l'evoluzione degli incassi, registrati dagli esercenti la vendita fino a 24 mesi, del fatturato in scadenza in ciascun mese a partire dal 2022, distinti per tipologia di cliente (Domestici, Altri usi connessi in BT per il settore elettrico e Domestici, Condomini uso domestico, Altri usi con consumo ≤ 200.000 Smc/anno, Attività di servizio pubblico per il settore del gas naturale) e tra Mercato Libero e i servizi di tutela.

I dati si riferiscono agli esercenti la vendita:

  1. che riforniscono almeno 100.000 punti, per il 2022;
  2. qualificati come soggetti obbligati alla trasmissione dei dati ai fini del monitoraggio retail (con più di 50.000 punti tra settore dell'Energia Elettrica e settore del Gas Naturale), a partire da gennaio 2023.

I grafici seguenti mostrano l'evoluzione degli incassi in percentuale sul fatturato in scadenza, aggregati per anno. La percentuale di incasso è calcolata distinguendo tra gli incassi avvenuti entro i termini di scadenza o in ritardo, ossia entro 1, 2, 3, ..., 24 mesi oltre la scadenza.

Per il settore elettrico, le percentuali d’incasso relative al fatturato del 2023 sono leggermente più basse di quelle riscontrate per il fatturato dell’anno precedente (a parità di tempo intercorso tra la scadenza dei termini di pagamento e la rilevazione degli incassi) sia per i domestici che per i BT altri usi.

Per il settore del gas, le percentuali d’incasso relative al fatturato del 2023 sono equiparabili a quelle riscontrate per il fatturato dell’anno precedente (a parità di tempo intercorso tra la scadenza dei termini di pagamento e la rilevazione degli incassi) sia per i domestici che per Altri usi inferiori a 200.000 Smc. Diversamente, per i condomini e le Attività di servizio pubblico, nel 2023 migliorano le percentuali di incasso rispetto al 2022. Inoltre, per i domestici del settore del gas si registrano delle percentuali d’incasso leggermente superiori a quelle del settore elettrico.

 

 

 

 

 

 

Diversamente, i grafici seguenti mostrano l'andamento della percentuale di incasso per ciascun mese di scadenza del fatturato, valutata entro la scadenza dei termini di pagamento, entro 1, 3, 6, 9, 12, 18 e 24 mesi oltre la scadenza.

In sintesi si evidenzia come:

  • gli incassi entro la scadenza – nel settore elettrico e per i clienti domestici del settore del gas presentino una leggera tendenza ad aumentare nel 2023, nonostante una certa variabilità tra un mese l’altro;
  • gli incassi entro tre e sei mesi oltre la scadenza – nel settore elettrico presentino una flessione significativa tra il 2022 e il 2023, mentre nel settore del gas vi è una certa volatilità nel corso di tale periodo per tutte le tipologie di cliente.

 

 

 

 

 


Bonus sociale, per i Domestici, e conguagli in restituzione al cliente, per tutte le tipologie di cliente, hanno un doppio effetto sulla rendicontazione degli incassi oggetto dell'analisi. In primo luogo, riducono il fatturato emesso al netto delle erogazioni a favore del cliente. Pertanto, è possibile osservare rendicontazioni di incasso entro la scadenza e nei primissimi mesi successivi molto elevate. Successivamente, possono verificarsi delle riduzioni delle percentuali di incasso rispetto a quelle inizialmente rendicontate. Eventuali versamenti al cliente, rendicontati come incassi con segno negativo, possono infatti avvenire anche molto dopo l'emissione della fattura, a causa dei tempi di emissione, ritiro e incasso da parte del cliente di eventuali assegni o a causa dei tempi di risoluzione e gestione di eventuali crediti pregressi vantati nei confronti del cliente stesso, in assenza di compensazione con le partite a suo favore.