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OS.24 Garantire la concorrenza e la tutela dei clienti vulnerabili

L'Autorità è investita di un ruolo decisivo, nel percorso di rimozione della tutela di prezzo per tutti i clienti finali, avviato nel 2021, per le piccole e medie imprese con l'introduzione del servizio a tutele graduali. Il completamento del percorso delineato dalla normativa primaria, con la rimozione delle tutele per le microimprese e per i clienti domestici, contribuirà a dare certezze al consumatore e ridurre la proliferazione di informazioni scorrette nelle relazioni commerciali col venditore. Tale passaggio richiederà l'innovazione e l'adeguamento delle regole che garantiscono un funzionamento coerente ed efficiente della filiera, in un contesto in cui la digitalizzazione e lo sviluppo della concorrenza, favoriranno l'emergere di nuovi ruoli per i distributori e di nuove figure accanto a quelle dei venditori puri. Altrettanta attenzione richiederà, in un contesto fortemente dinamico, l'implementazione delle regole di tutela dei clienti vulnerabili.

Principali linee di intervento

  1. Completamento, con le modalità e le tempistiche previste dalla normativa, della rimozione delle tutele di prezzo, sia per le microimprese che per i clienti domestici, introducendo elementi di gradualità per accompagnare, anche con adeguati meccanismi di asta, il processo di transizione verso il mercato libero.
  2. Innovazione e adeguamento del servizio di ultima istanza alle nuove condizioni del contesto competitivo del mercato retail.
  3. Rafforzamento del monitoraggio del mercato, con apposite analisi dei livelli e delle cause sottostanti ai differenziali di prezzo fra mercato libero e tutelato e delle strategie di offerta dei principali operatori, finalizzato ad eventuali iniziative di segnalazione.
  4. Sviluppo degli strumenti di tutela dei clienti vulnerabili, nel solco delle disposizioni del decreto legislativo 8 novembre 2021, n. 210 di attuazione della direttiva (UE) 944/2019.