Incontro di approfondimento
Sistemi di smart metering di seconda generazione
Incontro di approfondimento
Centro congressi FAST, piazza R. Morandi 2, Milano.
Le Direzione Mercati e la Direzione Infrastrutture, Unbundling e Certificazione dell'Autorità per l'energia elettrica il gas e il sistema idrico, a seguito dei contributi scritti pervenuti in esito alla pubblicazione del documento per la consultazione 416/2015/R/eel (requisiti funzionali dei sistemi di smart metering di seconda generazione per l'energia elettrica) e della pubblicazione di una Scheda di approfondimento, organizzano un Incontro di approfondimento che si è tenuto venerdì 11 dicembre 2015 dalle ore 10.00 alle ore 13.30 presso il Centro congressi FAST, piazza R. Morandi 2, Milano. L'incontro è organizzato in collaborazione con la Direzione Sviluppo dei servizi digitali e della rete dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni.
L'incontro di approfondimento è finalizzato alla valutazione e discussione pubblica dei temi indicati nella Scheda di approfondimento ed è riservato:
- ai soggetti che hanno partecipato alla consultazione 416/2015/R/eel
- a coloro che intendono inviare ulteriori contributi scritti relativi ai temi indicati nella Scheda di approfondimento.
Nel corso dell'incontro, dopo una breve illustrazione delle tematiche emerse dalla consultazione pubblica, sono previsti interventi dei partecipanti accreditati volti ad illustrare le proprie proposte in merito alla consultazione 416/2015/R/eel e agli ulteriori aspetti indicati nella Scheda di approfondimento.
Presentazioni:
- Politecnico di Milano - A. Capone e G. Verticale
Protocolli di comunicazione Machine-to-Machine: verso il cellulare IoT - Politecnico di Milano - School of management - G. d'Adda
Feedback informativo in tempo reale ed efficienza energetica - Enel - Salaris
Contatore 2G - Incontro con l'Autorità - Opower - G. Gioffreda
Piattaforma di customer engagement - Telecom - A. Calvi
I sistemi di comunicazione per lo smart metering di seconda generazione - Vodafone Italia - D'Elia
Lo standard Narrow Band IoT
per informazioni contattare la Segreteria Eventi
tel 0265565341
eventi@autorita.energia.it