Comunicato stampa
Elettricità: ARERA definisce Servizio Tutele Graduali per clienti domestici “non vulnerabili”
Milano, 4 August 2023
L'ARERA con la delibera 362/2023/R/eel ha approvato le modalità di affidamento del Servizio a Tutele Graduali (STG) per i clienti domestici "non vulnerabili" ancora in maggior tutela entro la prevista scadenza del 10 gennaio 2024. Il trasferimento dei clienti interessati avverrà a partire dal 1° aprile 2024 se nel frattempo non avranno ancora scelto un fornitore nel mercato libero.
Il Servizio a Tutele Graduali è il servizio predisposto da ARERA per garantire la continuità della fornitura ai clienti che non avranno un fornitore dal mercato libero al momento della rimozione del servizio di maggior tutela.
È già stato applicato (ai sensi della legge 124/2017) alle piccole imprese da gennaio 2021 e alle microimprese da gennaio 2023, consentendo, a chi non ha aveva scelto un venditore sul mercato libero, di essere servito - senza alcuna interruzione nell'erogazione della fornitura di energia elettrica - da venditori selezionati attraverso specifiche procedure concorsuali.
In base a quanto previsto dal decreto del Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica del 17 maggio 2023 (Misure per l'ingresso consapevole dei clienti finali nel mercato libero), l'Autorità ha definito oggi le regole per l'assegnazione del STG ai clienti domestici "non vulnerabili".
I clienti vulnerabili rimarranno invece transitoriamente riforniti nell'ambito dell'attuale servizio di maggior tutela, rinviando a successivo provvedimento dell'Autorità gli interventi funzionali alla sua rimozione per questa categoria.
Si ricorda che, ai sensi del decreto legislativo 210/21, viene definito "cliente vulnerabile": chi ha un'età superiore ai 75 anni; chi si trova in condizioni economicamente svantaggiate (ad esempio è percettore di bonus energia); chi versa in gravi condizioni di salute che richiedono l'utilizzo di apparecchiature medico-terapeutiche salvavita alimentate dall'energia elettrica o i soggetti presso i quali sono presenti persone che versano in tali condizioni; chi è un soggetto con disabilità ai sensi della legge 104/92; chi si trova in una struttura abitativa di emergenza a seguito di eventi calamitosi; chi si trova in un'isola minore non interconnessa.
Per la selezione degli operatori chiamati a fornire il Servizio Tutele Graduali ai clienti non vulnerabili, per ciascuna delle 26 aree territoriali in cui è stata divisa l'Italia si terranno delle aste con un sistema a turno unico, a busta chiusa, simultaneo per tutte le aree. Ciascuna area ha numero di clienti medio di 220 mila unità. Gli operatori che parteciperanno dovranno rispettare rigidi requisiti di solidità economico-finanziaria, gestionale ed operativa e potranno vedersi assegnate massimo il 30% delle aree. Si potrà ricorrere ad un'asta di "riparazione" per le zone rimaste non assegnate.
Il prezzo applicato ai clienti finali STG sarà unico in tutto il Paese, con un sistema di perequazione per i venditori e verranno applicate condizioni contrattuali simili a quelle delle offerte PLACET. Il Servizio a Tutele Graduali avrà una durata limitata a 3 anni.
Il venditore che fornisce il cliente nell'ambito della maggior tutela dovrà allegare ad almeno due bollette (tra settembre 2023 e marzo 2024) una specifica informativa, distinguendo tra clienti vulnerabili e clienti non vulnerabili.
Ai non vulnerabili, soggetti direttamente interessati dal termine della Maggior Tutela, si dovrà dare evidenza del cambio verso il fornitore del STG selezionato tramite asta.
Per tutti resta naturalmente possibile, in qualsiasi momento, scegliere un contratto di fornitura di energia elettrica nel mercato libero.