Comunicato operatori
Raccolta dati: Prezzi medi dell'energia elettrica e del gas naturale
II semestre 2024
8 January 2025
Si aprono oggi le rilevazioni dei prezzi medi dell’energia elettrica e del gas naturale nel periodo 1° luglio 2024 – 31 dicembre 2024, svolte ai sensi della delibera 168/2018/R/com e s.m.i..
La scadenza per la consegna dei dati è fissata al 17 febbraio 2025.
Per la comunicazione e la trasmissione di tali dati all'Autorità è obbligatorio compilare le maschere online oppure utilizzare il caricamento di file xml (non sono valide altre forme di comunicazione dei dati).
In considerazione del nuovo assetto del mercato dell’energia elettrica operativo dal 1° luglio 2024, a partire da questa edizione le maschere online e i file xsd relativi a questo settore sono stati aggiornati per includere il nuovo servizio a tutele graduali destinato ai clienti domestici non vulnerabili.
Con l’occasione, inoltre, nelle stesse maschere sono state integrate le informazioni relative ai prezzi per i clienti con bonus sociale, finora raccolte tramite un questionario excel distribuito a parte. Tali novità sono state comunicate anche nelle scorse settimane.
Per accedere al sistema di rilevazione è necessario essere accreditati presso l'Anagrafica Operatori.
Si ricorda che il 21 dicembre 2021, l'Autorità ha adottato la deliberazione 592/2021/R/com. Il provvedimento ha stabilito che a partire dalla rilevazione dei dati relativi al 2022 vengano applicate penalità agli esercenti la vendita finale di energia elettrica e gas che non adempiono agli obblighi di comunicazione dei prezzi medi.
Per eventuali informazioni e supporto di tipo tecnico è possibile contattare il numero verde:
attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 20. Dall'estero è possibile chiamare il numero 02‑00620795.
In alternativa è disponibile l'indirizzo di posta elettronica infoanagrafica@arera.it.
E' necessario indicare ragione sociale e partita IVA del soggetto per il quale si sta inviando la richiesta e un recapito telefonico del referente.