Comunicato operatori
Settlement gas: applicazione della delibera 555/2022/R/gas
Articolo 5, comma 5.3, della deliberazione 555/2022/R/gas
30 January 2023
Con la deliberazione 555/2022/R/gas sono state approvate, tra l'altro, disposizioni in tema di settlement gas apportando modifiche e/o integrazioni al TISG. In particolare, è stato previsto che, a partire dal mese di maggio 2023, il Sistema Informativo Integrato o SII effettui la "sterilizzazione" del prelievo caratterizzato come incoerente - in sessione di bilanciamento e in sessione di aggiustamento - secondo un criterio basato sulla portata massima del gruppo di misura installato sul punto di riconsegna della rete di distribuzione.
L'Articolo 3 della deliberazione 555/2022/R/gas istituisce, a partire dall'anno 2024, un "...(omissis)... meccanismo incentivante volto a favorire la massima tempestività da parte delle imprese di distribuzione a rettificare i dati di prelievo che non hanno positivamente superato la verifica di coerenza in sessione di bilanciamento o aggiustamento e, per i quali, di conseguenza il Gestore del SII ha proceduto ad effettuare la sterilizzazione...(omissis)...".
Sono pervenute richieste di chiarimento in merito all'entrata in vigore del meccanismo di incentivazione posto che la prima "sterilizzazione" dei dati incoerenti sarà effettuata dal SII a partire dal mese di maggio 2023, quindi relativamente alla c.d. sessione FIN dell'aggiustamento che il SII gestirà entro il 30 giugno 2023 e non già nell'ambito della c.d. sessione PRE. Di conseguenza, le imprese di distribuzione non potranno procedere alla correzione dei dati, sulla base delle indicazioni ricevute nella fase PRE, nell'intervallo garantito dal SII a tal fine.
Poiché il comma 5.3 della deliberazione 555/2022/R/gas prevede che le disposizioni acquistino efficacia con la prima sessione di aggiustamento utile dopo il mese di maggio 2023, la sessione di aggiustamento annuale effettuata nel 2023 non può considerarsi tale ai fini del calcolo del PRet di cui al comma 3.2 della deliberazione 555/2022/R/gas proprio in quanto mancante della sessione PRE.