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Data pubblicazione: 21 juuli 2010

Delibera 19 juuli 2010

ARG/elt 109/10

Avvio di procedimento per la formazione di provvedimenti in materia di riconoscimento degli oneri conseguenti alle attività di smantellamento delle centrali elettronucleari dismesse, di chiusura del ciclo del combustibile e alle attività connesse e conseguenti, di cui alla legge 17 aprile 2003, n. 83

L'AUTORITÀ PER L'ENERGIA ELETTRICA E IL GAS

Nella riunione del 19 luglio 2010

Visti:

  • la legge 14 novembre 1995, n. 481;
  • il decreto legislativo 16 marzo 1999, n. 79;
  • il decreto legge 18 febbraio 2003, n. 25, convertito, con modificazioni, dalla legge 17 aprile 2003, n. 83 (di seguito: legge n. 83/03);
  • la legge 24 dicembre 2003, n. 368;
  • la legge 23 agosto 2004, n. 239 (di seguito: legge n. 239/04);
  • il decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163;
  • il decreto del Ministro dell'Industria, del Commercio e dell'Artigianato, di concerto con il Ministro del Tesoro, del Bilancio e della Programmazione Economica, 26 gennaio 2000 (di seguito: decreto 26 gennaio 2000);
  • il decreto del Ministro delle Attività Produttive 2 dicembre 2004;
  • la direttiva del Ministro delle Attività Produttive n. 5023 del 28 marzo 2006, recante indirizzi strategici e operativi alla società Sogin S.p.A. per il trattamento e riprocessamento all'estero del combustibile nucleare irraggiato proveniente da centrali nucleari dismesse;
  • il decreto del Ministro delle Attività Produttive, di concerto con il Ministro dell'Economia e delle Finanze, 3 aprile 2006, di modifica del decreto interministeriale 26 gennaio 2000;
  • la direttiva del Ministro delle Sviluppo Economico n. 93432 del 10 agosto 2009, recante indirizzi strategici e operativi alla società Sogin S.p.A. per il rientro in Italia dal Regno Unito dei residui prodotti dal riprocessamento del combustibile italiano - Sostituzione rifiuti a media e bassa attività con quantità, radiologicamente equivalente, di rifiuti ad alta attività vetrificati;
  • il decreto legislativo 15 febbraio 2010, n. 31 (di seguito: decreto legislativo n. 31/10);
  • il parere del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici alla Società gestione impianti nucleari S.p.A. (di seguito: la Sogin) n. 267/2003, approvato con adunanza del 30 aprile 2004;
  • la deliberazione dell'Autorità per l'energia elettrica e il gas (di seguito: l'Autorità) 23 aprile 2002 n. 71/02;
  • la deliberazione dell'Autorità 15 luglio 2004 n. 118/04;
  • la deliberazione dell'Autorità 13 aprile 2005 n. 66/05;
  • la deliberazione dell'Autorità 25 maggio 2006 n. 103/06, come successivamente modificata dalla deliberazione 1 giugno 2006, n. 107/06;
  • la deliberazione dell'Autorità 31 luglio 2006, n. 174/06;
  • la deliberazione dell'Autorità 15 dicembre 2006, n. 290/06;
  • la deliberazione dell'Autorità 18 gennaio 2007, n. 11/07 e successive modificazioni e integrazioni (di seguito: deliberazione n. 11/07);
  • la deliberazione dell'Autorità 16 maggio 2007, n. 117/07;
  • la deliberazione dell'Autorità 29 maggio 2007, n. 121/07;
  • la deliberazione dell'Autorità 29 dicembre 2007, n. 348/07 come successivamente modificata e integrata (di seguito: deliberazione n. 348/07);
  • il Testo integrato delle disposizioni dell'Autorità per l'erogazione dei servizi di trasmissione, distribuzione, e misura dell'energia elettrica per il periodo di regolazione 2008-2011, approvato con la deliberazione n. 348/07;
  • la deliberazione dell'Autorità 9 maggio 2008, ARG/elt 55/08;
  • la deliberazione dell'Autorità 30 luglio 2008, ARG/elt 103/08 (di seguito: deliberazione ARG/elt 103/08);
  • l'allegato A alla deliberazione ARG/elt 103/08, recante "Criteri per il riconoscimento degli oneri conseguenti alle attività di smantellamento delle centrali elettronucleari dismesse, di chiusura del ciclo del combustibile e alle attività connesse e conseguenti, di cui alla legge 17 aprile 2003, n. 83"(di seguito: Criteri di efficienza economica);
  • l'allegato B alla deliberazione ARG/elt 103/08, recante "Disposizioni in materia di separazione contabile per la società Sogin S.p.A., ai fini della rendicontazione dei costi delle attività di smantellamento delle centrali elettronucleari dismesse, di chiusura del ciclo del combustibile nucleare e delle attività connesse e conseguenti, di cui alla legge 17 aprile 2003, n. 83" (di seguito: Disposizioni per la separazione contabile);
  • la deliberazione dell'Autorità 22 dicembre 2009, ARG/elt 195/08;
  • la deliberazione dell'Autorità 11 maggio 2009, ARG/elt 57/09;
  • la deliberazione dell'Autorità 3 giugno 2009, ARG/elt 68/09;
  • la deliberazione dell'Autorità 17 marzo 2010, ARG/elt 29/10;
  • la deliberazione dell'Autorità 11 giugno 2010, ARG/elt 86/10;
  • la nota dell'Autorità al Ministro dell'Economia e delle Finanze, al Ministro delle Attività Produttive, al Ministro dell'Ambiente e della Tutela del Territorio, e, per conoscenza, alla Sogin, in data 29 luglio 2005, prot. n. AO/R05/3238 (di seguito: nota 29 luglio 2005);
  • la nota del Ministro dello Sviluppo Economico prot. n. 16531 del 19 settembre 2008 (prot. Autorità 28328 del 23 settembre 2008) (di seguito: nota 19 settembre 2008).

Considerato che:

  • l'articolo 2, comma 1, lettera c), del decreto 26 gennaio 2000, include tra gli oneri generali afferenti al sistema elettrico i costi connessi allo smantellamento delle centrali elettronucleari dismesse, alla chiusura del ciclo del combustibile e alle attività connesse e conseguenti (di seguito: oneri nucleari);
  • l'inclusione degli oneri nucleari tra gli oneri generali afferenti al sistema elettrico è anche prevista dall'articolo 1, comma 1, lettera a), della legge n. 83/03;
  • nelle more dell'emanazione del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri previsto dall'articolo 1, comma 101, della legge n. 239/04 con nota 29 luglio 2005, l'Autorità ha trasmesso un parere sulla corretta delimitazione dell'onere generale afferente il sistema elettrico di cui all'articolo 1, comma 1, lettera a), della legge n. 83/03.

Considerato che:

  • con deliberazione ARG/elt 103/08 l'Autorità ha definito i Criteri di efficienza economica ai fini della rideterminazione degli oneri nucleari a partire dall'esercizio 2008;
  • i Criteri di efficienza economica prevedono, tra l'altro:
    1. l'introduzione di meccanismi di regolazione incentivante per i costi di struttura e di mantenimento in sicurezza, con la fissazione per ciascun periodo regolatorio di un obiettivo di variazione del tasso annuale di produttività;
    2. il rispetto dell'obbligo di gare ad evidenza pubblica nelle procedure seguite per l'assegnazione dei lavori esterni sulla base della normativa in vigore in materia di contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture;
    3. l'introduzione di un duplice meccanismo che incentivi l'accelerazione delle attività di smantellamento:
      1. mediante un corrispettivo per l'accelerazione delle attività di smantellamento legato al raggiungimento di obiettivi di rilevante valore economico e strategico ai fini dell'avanzamento della commessa nucleare, prevedendo inoltre che detto raggiungimento debba essere verificabile in base ad eventi univocamente identificabili e misurabili;
      2. prevedendo che i ricavi derivanti dalle attività di smantellamento e di valorizzazione dei siti e delle infrastrutture esistenti di cui all'articolo 1, comma 102, della legge n. 239/04, concorrono alla copertura dei costi riconosciuti dall'Autorità nella misura dell'80%, nel caso dei ricavi derivanti dalle attività di smantellamento, quali la vendita di materiali e attrezzature, e del 90% nel caso di ricavi connessi alla vendita/valorizzazione di edifici e terreni;
    4. l'introduzione di un meccanismo specifico per il riconoscimento dei costi di incentivo all'esodo, che tiene conto del livello medio di incentivo riconosciuto nel periodo 2005-2007 e che prevede l'immediato recupero di quote pari a 1/6 all'anno per gli incentivi erogati eccedenti quello medio;
  • con la medesima deliberazione ARG/elt 103/08 l'Autorità ha altresì definito le modalità di applicazione alla Sogin delle disposizioni in materia di separazione contabile, in coerenza con i principi e i criteri previsti nella deliberazione n. 11/07 e tenendo conto dello speciale tipo di attività svolto dalla società;
  • con nota 19 settembre 2008, il Ministro dello sviluppo economico ha ritenuto che l'impianto generale della deliberazione ARG/elt 103/08 sia coerente con l'obiettivo di conferire speditezza ed economicità al complesso delle attività nucleari, mentre il Ministro dell'economia e delle finanze non ha avanzato obiezioni.

Considerato che:

  • il comma 2.1 della deliberazione ARG/elt 103/08 prevede che ai fini dell'applicazione dei Criteri di efficienza economica il primo periodo di regolazione è della durata di tre anni, ed è relativo agli anni 2008-2010;
  • il comma 2.2 della medesima deliberazione ARG/elt 103/08 fissa i parametri per l'applicazione dei Criteri di efficienza economica per il primo periodo di regolazione;
  • l'articolo 26, comma 1, del decreto legislativo n. 31/10, prevede che la Sogin è il soggetto responsabile della disattivazione degli impianti a fine vita, del mantenimento in sicurezza degli stessi, nonché della realizzazione e dell'esercizio del Deposito Nazionale e del Parco Tecnologico di cui all'articolo 25 del medesimo decreto legislativo, comprendente anche il trattamento e lo smaltimento dei rifiuti radioattivi;
  • l'articolo 25, comma 3, del decreto legislativo n. 31/10, prevede che la Sogin realizza il Parco Tecnologico, ed in particolare il Deposito Nazionale e le strutture tecnologiche di supporto, con i fondi provenienti dal finanziamento delle attività di competenza. Sulla base di accordi tra il Governo, la regione, gli enti locali interessati, nonché altre amministrazioni e soggetti privati, possono essere stabilite ulteriori e diverse fonti di finanziamento per la realizzazione del Centro di studi e sperimentazione;
  • il comma 4.3 della deliberazione ARG/elt 103/08 prevede che, ove intervenissero modifiche del quadro legislativo che prevedessero un mutamento del ruolo, degli obiettivi strategici o delle finalità della società Sogin, con specifico provvedimento, l'Autorità definirà le modifiche e le integrazioni ai Criteri di efficienza economica e alle Disposizioni per la separazione contabile, al fine di armonizzare i meccanismi ivi previsti con le nuove disposizioni.

Ritenuto opportuno:

  • avviare un procedimento per la formazione di provvedimenti in materia di riconoscimento degli oneri nucleari al fine di:
    1. modificare e integrare i Criteri di efficienza economica e le Disposizioni per la separazione contabile tenendo conto dei nuovi compiti e funzioni assegnate alla Sogin dal decreto legislativo n. 31/10, nonché dell'evoluzione delle attività di smantellamento e dell'esperienza nel primo periodo di regolazione;
    2. fissare i parametri per l'applicazione nel secondo periodo regolatorio dei Criteri di efficienza economica, modificati coerentemente a quanto stabilito alla precedente lettera a)

DELIBERA

  1. di avviare un procedimento per la formazione di provvedimenti in materia di riconoscimento degli oneri conseguenti alle attività di smantellamento delle centrali elettronucleari dismesse, di chiusura del ciclo del combustibile e alle attività connesse e conseguenti, di cui alla legge n. 83/03, al fine di:
    1. modificare e integrare i Criteri di efficienza economica e le Disposizioni per la separazione contabile tenendo conto dei nuovi compiti e funzioni assegnate alla Sogin dal decreto legislativo n. 31/10, nonché dell'evoluzione delle attività di smantellamento e dell'esperienza nel primo periodo di regolazione;
    2. fissare i parametri per l'applicazione nel secondo periodo regolatorio dei Criteri di efficienza economica, modificati coerentemente a quanto stabilito alla precedente lettera a).
  2. di pubblicare, qualora sia ritenuto opportuno in relazione allo sviluppo del procedimento, documenti per la consultazione al fine di poter acquisire le posizioni dei soggetti interessati.
  3. di convocare, qualora sia ritenuto opportuno in relazione allo sviluppo del procedimento, audizioni per la consultazione dei soggetti e delle formazioni associative che ne rappresentano gli interessi ai fini dell'acquisizione degli elementi conoscitivi utili per la formazione e l'adozione dei provvedimenti.
  4. di attribuire al Direttore della Direzione Tariffe dell'Autorità la responsabilità del procedimento.
  5. di prevedere la conclusione del procedimento entro il 30 novembre 2010.
  6. di pubblicare il presente provvedimento sul sito internet dell'Autorità (www.autorita. energia. it).

19 luglio 2010
Il Presidente: Alessandro Ortis