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Data pubblicazione: 05 August 2008

Delibera 31 July 2008

ARG/elt 105/08

Modificazioni ed integrazioni con effetti nell'anno 2008 del titolo 4 dell'Allegato A alla deliberazione dell'Autorità per l'energia elettrica e il gas 27 marzo 2004, n. 48/04, recante disposizioni in materia di adeguatezza della capacità produttiva del sistema elettrico nazionale

L'AUTORITÀ PER L'ENERGIA ELETTRICA E IL GAS

Nella riunione 31 luglio 2008

Visti:

  • la legge 14 novembre 1995, n. 481;
  • il decreto legislativo 16 marzo 1999, n. 79 (di seguito: decreto legislativo n. 79/99);
  • il decreto legislativo 19 dicembre 2003, n. 379 (di seguito: decreto legislativo n. 379/03);
  • l'Allegato A alla deliberazione dell'Autorità per l'energia elettrica e il gas (di seguito: l'Autorità) 30 gennaio 2004, n. 5/04 come successivamente modificato e integrato (di seguito l'Allegato A alla deliberazione n. 5/04);
  • l'Allegato A alla deliberazione dell'Autorità 27 marzo 2004, n. 48/04, come successivamente modificata ed integrata (di seguito: deliberazione n. 48/04);
  • la deliberazione dell'Autorità 11 luglio 2005 n. 140/05 (di seguito: deliberazione n. 140/05);
  • la deliberazione dell'Autorità 30 maggio 2006 n. 104/06 (di seguito deliberazione n. 104/06);
  • l'Allegato A alla deliberazione dell'Autorità per l'energia elettrica e il gas (di seguito: Autorità) 9 giugno 2006, n. 111/06, come successivamente modificata ed integrata (di seguito: deliberazione n. 111/06);
  • la deliberazione dell'Autorità 16 luglio 2007 n. 175/07 (di seguito: deliberazione n. 175/07);
  • il documento per la consultazione 18 marzo 2005 recante sistema di remunerazione della disponibilità di capacità produttiva di energia elettrica di cui all'articolo 1 del decreto legislativo 19 dicembre 2003, n. 379 (di seguito: documento per la consultazione 18 marzo 2005);
  • la lettera della società Terna S.p.A. (di seguito: Terna) in data 30 Aprile 2008 (prot. Autorità 9 maggio 2008 n. 13538, di seguito: lettera 9 maggio 2008).

Considerato che:

  • con il decreto legislativo n. 379/03, nell'ambito del servizio di dispacciamento, si persegue la finalità di concorrere alla remunerazione della disponibilità di capacità produttiva ai fini del raggiungimento e del mantenimento dell'adeguatezza dell'offerta di energia elettrica nel sistema elettrico nazionale per la copertura della domanda nazionale con i necessari margini di riserva per far fronte all'aleatorietà della medesima domanda, nell'ambito delle prestazioni di risorse rese alla società Gestore della rete di trasmissione nazionale (oggi Terna);
  • l'articolo 5 del decreto legislativo n. 379/03 prevede che l'Autorità definisca il corrispettivo per la remunerazione, per un periodo transitorio, con decorrenza 1 marzo 2004 e termine alla data di entrata in funzione del sistema di remunerazione di cui all'articolo 1 del medesimo decreto legislativo, della disponibilità di capacità produttiva ai fini del raggiungimento dell'adeguatezza dell'offerta di energia elettrica nel sistema elettrico nazionale;
  • la previsione di un regime transitorio da attuare in tempi brevi dall'anno 2004 rifletteva la congiunturale situazione di inadeguatezza di capacità produttiva nel sistema elettrico nazionale di quel periodo;
  • in attuazione di quanto previsto all'articolo 5 del decreto legislativo n. 379/03, con deliberazione n. 48/04 l'Autorità ha, tra l'altro, regolato l'approvvigionamento delle risorse a garanzia dell'adeguatezza del sistema elettrico nazionale per il periodo transitorio compreso tra l'1 marzo e l'entrata in funzione del sistema di remunerazione di cui all'articolo 1 del medesimo decreto legislativo e che, ad oggi, tale sistema definitivo non è ancora entrato in funzione;
  • la deliberazione n. 48/04 ha determinato i corrispettivi da riconoscere agli utenti del dispacciamento in immissione per la disponibilità della capacità produttiva con riferimento al periodo compreso tra l'1 marzo ed il 31 dicembre 2004, e agli anni 2005, 2006 e 2007;
  • l'articolo 2, comma 1, del decreto legislativo n. 379/03 dispone che l'Autorità definisca i criteri e le condizioni sulla base dei quali Terna dovrà elaborare una proposta per disciplinare il sistema definitivo di remunerazione della disponibilità di capacità produttiva di energia elettrica;
  • le risposte al documento per la consultazione 18 marzo 2005 hanno evidenziato, da un lato, elementi di criticità di alcuni operatori rispetto agli orientamenti formulati dall'Autorità e, dall'altro, hanno fatto emergere valutazioni molto eterogenee degli operatori circa i criteri e le condizioni che l'Autorità dovrebbe definire per il sistema di remunerazione di cui all'articolo 1 del decreto legislativo n. 379/03;
  • nell'anno 2007 si è registrata una differenza pari a 80,76 milioni di euro tra il gettito disponibile per la remunerazione della disponibilità di capacità produttiva ed i costi a tal fine sostenuti da Terna nel medesimo periodo, come documentato nella lettera 9 maggio 2008;
  • il corrispettivo unitario CAP1 e il prezzo di riferimento utilizzato per il computo del ricavo di riferimento RICR sono stati definiti per gli anni 2004, 2005 e 2006 sulla base dell'articolazione delle ore dell'anno per fasce di cui alla Tabella 1 dell'Allegato A della deliberazione n. 5/04, vigente nei rispettivi anni;
  • a decorrere dal 1 gennaio 2007, la Tabella 1 allegata alla deliberazione n. 181/06 fissa le nuove fasce orarie su cui possono essere articolati i corrispettivi dei soli servizi di pubblica utilità oggetto delle disposizioni dell'Allegato A della deliberazione n. 5/04 e del TIV e che tali fasce, essendo state identificate con la finalità di raggruppare ore omogenee in termini di prezzo atteso dell'energia elettrica all'ingrosso, prevedono esclusivamente una differenziazione infra-giornaliera e infra-settimanale delle ore dell'anno senza prevedere alcuna forma di differenziazione stagionale pertanto non risultando sufficienti a discriminare in maniera accurata le ore di potenziale criticità del sistema elettrico nazionale nell'arco dell'anno;
  • con la deliberazione n. 175/07 l'Autorità ha pertanto stabilito, anche per l'anno 2007, di articolare il corrispettivo CAP1 secondo le fasce di cui alla Tabella 1 del TIT vigente per l'anno 2006 aggiornate per l'anno 2007 in modo da tener conto dei necessari aggiustamenti calendariali, ivi inclusa la diversa disposizione delle festività infrasettimanali;
  • il numero dei giorni critici per l'anno 2008 individuati e pubblicati da Terna sono in numero significativamente inferiore rispetto agli anni precedenti, a conferma della tendenza già evidenziata nell'anno 2007.

Ritenuto che sia:

  • necessario definire il corrispettivo per la remunerazione della disponibilità di capacità produttiva per il periodo compreso dal 1 gennaio al 31 dicembre 2008 e antecedente l'entrata in funzione del regime di remunerazione di cui all'articolo 1 del decreto legislativo n. 379/03;
  • opportuno che il meccanismo transitorio di remunerazione della disponibilità di capacità produttiva per l'anno 2008 tenga conto delle mutate condizioni di disponibilità di capacità produttiva in eccesso che si sono venute a creare già a partire dagli ultimi anni in vista delle definizione di un meccanismo di regime che sia in grado di trasferire agli operatori un corretto segnale economico sia in situazioni di inadeguatezza di capacità produttiva che in situazione di maggior adeguatezza di capacità produttiva, quale quella cui il sistema nazionale si trova di fronte nell'anno corrente e in quelli a venire;
  • opportuno, anche per l'anno 2008, articolare il corrispettivo CAP1 secondo le fasce di cui alla Tabella pubblicata da Terna vigente per l'anno 2007, ricalcanti l'articolazione delle fasce di cui alla Tabella 1 dell'Allegato A alla deliberazione n. 5/04 vigente per l'anno 2006, aggiornate per l'anno 2008 in modo da tener conto dei necessari aggiustamenti calendariali, ivi inclusa la diversa disposizione delle festività infrasettimanali;
  • opportuno che il gettito disponibile per la remunerazione della disponibilità di capacità produttiva, tenuto conto anche dei residui relativi all'anno 2007, sia ripartito tra lo specifico corrispettivo di cui all'articolo 35 della deliberazione n. 48/04 e l'ulteriore corrispettivo di cui all'articolo 36, mantenendo invariato, rispetto agli anni precedenti, il rapporto fra tale gettito disponibile e la somma del numero dei giorni ad alta e media criticità ponderata in ragione del coefficiente di distribuzione del gettito annuo stimato GCAP1 tra i giorni ad alta criticità e i giorni a media criticità fissato dalla deliberazione n. 48/04;
  • opportuno utilizzare, nell'anno 2008, i residui relativi all'anno 2007 al fine di mantenere le proporzioni utilizzate negli anni precedenti relativamente al parametro GCAP1, per il finanziamento dello specifico corrispettivo di cui al comma 35 della deliberazione n. 48/04, ed al parametro Gs, per il finanziamento dell'ulteriore corrispettivo di cui all'articolo 36 della medesima deliberazione n. 48/04

DELIBERA

  1. di modificare ed integrare l'Allegato A alla deliberazione n. 48/04 nei termini di seguito indicati, con efficacia per l'intero anno 2008:
    • all'articolo 35, dopo il comma 35.9, è aggiunto il seguente comma:

    "35.10 Terna determina, per l'anno 2008, il valore del parametro GCAP1 tenendo conto che:

    1. la quota del gettito rinveniente dall'applicazione del corrispettivo unitario di cui all'articolo 47, destinata alla copertura degli oneri derivanti dal riconoscimento dei corrispettivi di cui al comma 35.1, è pari al prodotto tra 0,0265 centesimi di euro/kWh e la stima dell'energia elettrica prelevata dagli utenti del dispacciamento nel periodo compreso tra l'1 gennaio e il 31 dicembre 2008;
    2. Le disponibilità residue, pari alla differenza tra il valore assunto dai parametri GCAP1 e GS nell'anno 2007 e la somma dei corrispettivi di cui ai commi 35.1 e 36.5 riconosciuti da Terna per la remunerazione della capacità produttiva e l'ulteriore remunerazione della capacità produttiva nel medesimo anno 2007, sono da destinare alla copertura degli oneri derivanti dal riconoscimento dei medesimi corrispettivi di cui al comma 35.1 nell'anno 2008 per una quantità pari a 30 milioni di Euro;
    3. i corrispettivi di cui al comma 35.1 sono applicati alla disponibilità di capacità produttiva definita ai sensi dell'articolo 31 del presente provvedimento.";
    • all'articolo 36, comma 36.3.1, le parole "Per l'anno 2006 e l'anno 2007" sono sostituite dalle parole: "Per gli anni 2006, 2007 e 2008";
    • all'articolo 36, comma 36.4.1 le parole "Per l'anno 2006 e l'anno 2007" sono sostituite dalle parole: "Per gli anni 2006, 2007 e 2008";
    • dopo il comma 36.12 sono aggiunti i seguenti commi:
    • "36.13 Terna determina, per l'anno 2008, il valore del parametro GS, come differenza tra:
      1. il gettito complessivo rinveniente dall'applicazione del corrispettivo unitario di cui all'articolo 47, applicato all'energia elettrica prelevata dagli utenti del dispacciamento nel periodo compreso tra l'1 gennaio e il 31 dicembre 2008, aumentato delle disponibilità residue di cui al comma 36.14;
      2. il gettito di cui al comma 35.10, lettera a).
    • 36.14 Le disponibilità residue, pari alla differenza tra il valore assunto dai parametri GCAP1 e GS nell'anno 2007 e la somma dei corrispettivi di cui ai commi 35.1 e 36.5 riconosciuti da Terna per la remunerazione della capacità produttiva e l'ulteriore remunerazione della capacità produttiva nel medesimo anno 2007, diminuite di 30 milioni di Euro sono da destinare alla copertura degli oneri derivanti dal riconoscimento dei medesimi corrispettivi di cui al comma 36.5 nell'anno 2008.";
  2. per l'anno 2008, per il Titolo 4 della deliberazione n. 48/04 si applica la tabella di articolazione delle fasce di cui al successivo punto 3;
  3. Terna aggiorna la tabella di cui alla deliberazione n. 175/07 in vigore nell'anno 2007 per l'anno 2008 in modo da tenere conto dei necessari aggiustamenti calendariali, ivi inclusa la diversa disposizione delle festività infrasettimanali, e ne invia proposta all'Autorità entro 10 giorni dall'entrata in vigore del presente provvedimento; qualora l'Autorità non si pronunci entro i 5 giorni successivi, la tabella si ritiene approvata e Terna pubblica tempestivamente la medesima tabella sul proprio sito internet;
  4. di ripubblicare, a seguire, l'Allegato A alla deliberazione n. 48/04 nel testo risultante dalle modifiche ed integrazioni introdotte con il presente provvedimento;
  5. di trasmettere copia del presente provvedimento alla società Terna;
  6. di pubblicare sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana e sul sito internet dell'Autorità (www.autorita.energia.it) il presente provvedimento, che entra in vigore dalla data della sua prima pubblicazione.

 

31 luglio 2008

Il Presidente: Alessandro Ortis


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