Seguici su:






Comunicato stampa

Energia: misure per favorire la concorrenza e semplificare i cambi di fornitore

Valorizzando la libertà di scelta dei consumatori

Milano, 19 agosto 2010

Realizzare un sistema informativo integrato a livello nazionale che semplifichi lo scambio di informazioni tra gli operatori del mercato dell'energia elettrica e del gas e che favorisca la concorrenza, a vantaggio dei consumatori. E' questo l'obiettivo della deliberazione dell'Autorità per l'energia ARG/com 128/10, che dà mandato all'Acquirente Unico di definire le specifiche tecniche e il disciplinare di gara per l'assegnazione dei lavori riguardanti un nuovo sistema informativo integrato.

Il provvedimento dell'Autorità costituisce un ulteriore tassello nel percorso avviato con la delibera ARG/com 134/08, che ha delineato un nuovo approccio nella gestione dei rapporti contrattuali nei mercati al dettaglio dell'energia elettrica e del gas, attraverso nuovi criteri per l'accesso ai dati del cliente finale indispensabili per facilitare i cambi di fornitore decisi liberamente dai consumatori.

In seguito, con il Documento per la Consultazione DCO 14/10, l'Autorità ha introdotto il principio di sistema centralizzato, accessibile a tutti gli operatori, in sostituzione del precedente metodo di comunicazione bilaterale.

La costituzione di una banca dati a livello nazionale è ritenuta una utile soluzione strutturale per superare alcune criticità che i mercati liberalizzati ancora incontrano nello sviluppo efficiente ed efficace dei rapporti, contrattuali e non, fra i diversi operatori al servizio dei consumatori.

Il nuovo sistema consentirà la gestione dei flussi di informazioni sulla base di una banca dati dei punti di prelievo e dei dati identificativi dei clienti finali, con informazioni anche su eventuali criticità; tutto ciò, sviluppato nel rispetto di ogni opportuno vincolo di privacy, agevolerà il percorso per il cambio del fornitore di energia elettrica o di gas e valorizzerà il potere contrattuale della libera scelta dei consumatori.

Documenti collegati