Documento di consultazione

DCO 14 / 10

Sistema informativo integrato per la gestione dei rapporti fra i diversi operatori dei mercati liberalizzati (SII)

21 maggio 2010
Premessa

Il presente documento ha come oggetto la consultazione della riforma che l'Autorità intende proporre in materia di gestione dei rapporti fra operatori dei settori dell'energia elettrica e del gas per via dell'introduzione di un Sistema Informativo Integrato.
Tale riforma è una proposta volta al superamento delle criticità strutturali che, nonostante una regolazione anche di dettaglio adottata da parte dell'Autorità,  paiono completamente superabili, a fronte della molteplicità di soggetti che caratterizza i settori energetici italiani e con la dimensione che il numero delle interazioni fra questi va assumendo dall'avvio del mercato liberalizzato di massa, solo con una modifica architetturale dei rapporti fra gli operatori.

I soggetti interessati sono invitati a far pervenire all'Autorità, per iscritto, le loro osservazioni e le loro proposte entro e non oltre il 25 giugno 2010, termine improrogabile di chiusura della presente consultazione.

Oltre agli spunti presenti nel documento è possibile segnalare ulteriori aspetti e problematiche non evidenziate, indicando anche eventuali proposte per le possibili soluzioni. I soggetti che intendono salvaguardare la riservatezza o la segretezza, in tutto o in parte, della documentazione inviata sono tenuti a indicare quali parti della propria documentazione sono da considerare riservate.
È preferibile che i soggetti interessati inviino osservazioni e commenti compilando il modulo sottostante.
In alternativa i soggetti interessati possono inviare osservazioni e commenti al seguente indirizzo tramite uno solo di questi mezzi: e-mail con allegato il file contenente le osservazioni, fax, posta:


Autorità per l'energia elettrica e il gas
Direzione Mercati
Piazza Cavour 5 - 20121 Milano
tel. 02.655.65.290/284
fax 02.655.65.265
e-mail: mercati@autorita.energia.it