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Scheda tecnica

Approvazione dei criteri applicativi dell’analisi costi-benefici degli interventi di sviluppo della rete di trasporto di gas naturale

Delibera 230/2019/R/gas

12 giugno 2019

Con la delibera 230/2019/R/gas, l'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) approva la proposta formulata dall'impresa maggiore di trasporto di gas naturale sui Criteri applicativi della metodologia di Analisi Costi-Benefici (ACB) per gli interventi di sviluppo della rete di traporto.

Il provvedimento si inserisce nel percorso, che l'Autorità ha avviato da tempo, vòlto all'adozione di una metodologia che consenta sia di valutare la coerenza delle scelte di sviluppo infrastrutturale individuate dai gestori con i criteri di economicità ed efficienza degli investimenti, sia di identificare selettivamente gli interventi in grado di apportare maggiore utilità al sistema.

La delibera 230/2019/R/gas dà attuazione alle previsioni della delibera 468/2018/R/gas, con la quale l'Autorità ha approvato i Requisiti minimi per la predisposizione dei Piani di sviluppo della rete di trasporto di gas naturale (Piani), in relazione sia alla completezza e alla trasparenza delle informazioni sia alla metodologia di analisi costi benefici. I Criteri applicativi per l'analisi costi benefici, approvati dall'Autorità, permettono di garantire un'applicazione uniforme dei Requisiti minimi nei Piani dei diversi gestori fin dai Piani 2019, che dovranno essere presentati dalle imprese di trasporto rispettivamente entro il 31 luglio 2019.

La delibera 230/2019/R/gas verifica positivamente la proposta di Criteri applicativi presentata dall'impresa maggiore di trasporto che, in aggiunta a quanto previsto dai Requisiti minimi, prevede in particolare la possibilità per i gestori di trasporto di considerare:

  1. alcune categorie di beneficio aggiuntive, ulteriori rispetto a quelli espressamente previsti dai Requisiti minimi, purché si fornisca una separata rappresentazione, per ciascun intervento analizzato, del valore di tali benefici, attraverso una distinta valorizzazione degli indicatori sintetici di performance economica dei Requisiti minimi;
  2. alcuni indicatori che, pur non rilevando ai fini dell'analisi economica dei Requisiti minimi, possono essere considerati dall'impresa di trasporto al fine di fornire una puntuale qualificazione dei trasferimenti di social welfare a favore dei clienti finali.

In considerazione della necessaria fase di sperimentazione dell'applicazione della metodologia di analisi costi-benefici, con la delibera 230/2019/R/gas l'Autorità ha inoltre evidenziato l'opportunità di valutare la congruità e l'efficacia dei Criteri applicativi successivamente alla loro prima applicazione nei Piani 2019 e 2020, al fine di individuare eventuali necessità di revisione dei Requisiti minimi e/o dei Criteri applicativi stessi.

 

 

(*) La scheda ha carattere divulgativo e non provvedimentale

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