Scheda tecnica
Disposizioni per i servizi di stoccaggio per l’anno termico 2016-2017
Delibera 77/2016/R/gas
29 febbraio 2016
Scheda in formato pdf
Con la delibera 77/2016/R/gas l'Autorità per l'energia elettrica il gas e il sistema idrico definisce le disposizioni per i servizi di stoccaggio per l'anno termico 2016-2017.
La delibera disciplina pertanto i criteri di svolgimento delle procedure per il conferimento delle capacità di stoccaggio in esito alla consultazione di cui al documento 30/2016/R/gas e sulla base delle disposizioni contenute nel decreto del Ministro dello sviluppo economico 25 febbraio 2016.
Confermando anche per l'anno termico 2016/2017 i meccanismi d'asta già collaudati negli scorsi anni, il provvedimento disciplina i criteri per lo svolgimento delle procedure per il conferimento delle capacità di rigassificazione e stoccaggio riservate ai clienti industriali (art. 1 del decreto Mise 25 febbraio 2016) e delle capacità di stoccaggio di modulazione per tutti gli utenti (art. 2 del decreto Mise 25 febbraio 2016).
Sono quindi definiti i criteri per il calcolo dei:
- prezzi di riserva per l'asta per il conferimento delle capacità per il servizio integrato di rigassificazione, delle capacità di stoccaggio di modulazione e delle capacità per il servizio uniforme su base pluriennale;
- corrispettivi applicati alle capacità di stoccaggio conferite ad asta.
Le integrazioni alla disciplina precedentemente in essere riguardano le innovazioni introdotte dal decreto Mise e sono relative alla:
- allocazione delle capacità per il servizio integrato di rigassificazione e stoccaggio per le quali, per l'anno 2016-2017, sono previste procedure concorsuali con prezzo di riserva determinato dall'Autorità sulla base del valore di mercato;
- estensione, anche al conferimento pluriennale di capacità di stoccaggio, di prezzi di riserva determinati sulla base di mercato (come prospettato nel DCO 30/2016/R/gas).
La delibera rimanda a un successivo provvedimento la definizione di disposizioni in materia di regolazione delle partite economiche relative al servizio di stoccaggio per l'anno termico 2016-2017 e le integrazioni alla disciplina relativa alle tariffe per il servizio di rigassificazione (RTRG) per considerare nella determinazione del fattore di copertura dei ricavi di rigassificazione anche i ricavi derivanti dall'erogazione del servizio integrato.
La scheda ha carattere divulgativo e non provvedimentale.