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Atti e documenti

Monitoraggio Retail - Morosità

Efficacia della sospensione della fornitura

La capacità del cliente finale di saldare il proprio debito dopo essere stato oggetto di una richiesta di sospensione per morosità (sia prima che la richiesta di sospensione venga eseguita, in modo da impedire che il servizio venga sospeso, sia dopo, facendolo ripristinare qualora già sospeso):

  • nel settore elettrico, è leggermente diminuita rispetto al 2022 per i clienti domestici e per gli MT Altri usi, mentre risulta diminuita significativamente per i BT Altri usi. Nel 2023 il tasso di efficacia della sospensione del credito è pari a 76,4% per domestici (-3,2 p.p.), 61,0% per i BT Altri usi (-14,2 p.p.) e 79,0% per gli MT Altri usi (+16,2 p.p.);
  • nel settore del gas, ha avuto un andamento disomogeneo tra le varie tipologie di clienti. In particolare, è diminuita a 46,3% per i clienti domestici (-2,4 p.p.), è diminuita a 45,2% per i Condomini (-2,6 p.p.), è aumentata a 50,3% per gli Altri usi inferiori a 50.000 Smc (+3,2 p.p.) ed è diminuita a 61,8% per gli Altri usi con consumi tra 50.000 e 200.000 Smc (-3,3 p.p.). Nel settore del gas, pertanto, nei casi in cui venga richiesta la sospensione della morosità, è molto meno probabile che il cliente saldi il proprio debito di quanto non accada nell'elettrico.