Per il consumatore
Gruppi d'acquisto
Cosa sono i Gruppi d'acquisto energia?
I Gruppi d'acquisto energia nascono con la finalità di selezionare uno o più venditori per la fornitura di energia elettrica e/o gas naturale ai clienti finali riuniti nel gruppo.
Vengono promossi da un "organizzatore" attraverso campagne che possono essere periodiche o permanenti, durante le quali singoli clienti finali possono aderire al Gruppo.
Dopo avere selezionato le offerte commerciali più vantaggiose, il Gruppo d'acquisto le propone ai propri membri che possono stipulare il proprio contratto di fornitura con il venditore alle condizioni stabilite.
Cosa fa l'Autorità per i Gruppi d'acquisto energia e per i loro aderenti?
L'Autorità ha predisposto delle Linee guida ad adesione volontaria rivolte ai Gruppi di acquisto energia che si rivolgono ai clienti finali domestici e alle piccole imprese, per fare in modo che gli aderenti siano adeguatamente informati e assistiti in tutte le fasi delle campagne di acquisto collettivo promosse dai Gruppi d'acquisto.
Le Linee guida infatti istituiscono specifiche regole comportamentali cui i gruppi di acquisto che aderiscono devono conformarsi per un periodo iniziale di almeno due anni.
I gruppi d'acquisto che aderiscono alle Linee Guida ARERA vengono "accreditati" e compaiono nell'apposito elenco:
- elenco dei Gruppi d'acquisto energia accreditati
- modalità di adesione dei Gruppi d'Acquisto alle Linee guida ARERA
Quali sono le informazioni minime che il Gruppo di acquisto accreditato deve indicare nelle comunicazioni promozionali?
I gruppi di acquisto accreditati devono indicare nelle proprie comunicazioni informative e/o promozionali relative alle proprie campagne, almeno queste informazioni:
- identità dell'organizzatore del gruppo;
- adesione alle linee guida ARERA;
- imparzialità e indipendenza del gruppo dai venditori;
- descrizione dell'iniziativa e della sua durata temporale;
- platea di clienti a cui è rivolta l'offerta e tipologia di fornitura;
- recapito da contattare per richieste di informazioni e/o chiarimenti.
Quali servizi di assistenza al cliente deve fornire un gruppo di acquisto accreditato?
I gruppi di acquisto accreditati devono:
- fornire assistenza (telefonica e/o on-line) sugli adempimenti necessari all'adesione al gruppo di acquisto energia;
- gestire le segnalazioni per eventuali problematiche riscontrate dai clienti finali con riferimento all'adesione al gruppo;
- offrire assistenza informativa (telefonica e/o on-line) sugli adempimenti necessari alla formalizzazione del rapporto contrattuale con il venditore selezionato, tra cui, le modalità di sottoscrizione dell'offerta commerciale proposta e la procedura da seguire per cambiare venditore.
Quali informazioni deve ricevere il cliente finale prima di aderire al gruppo di acquisto accreditato?
Il cliente finale prima di aderire al gruppo di acquisto accreditato deve ricevere una descrizione completa della campagna condotta dal gruppo e degli adempimenti richiesti. Per esempio, deve ricevere informazioni su:
- modalità di adesione;
- sussistenza di eventuali obblighi di permanenza minima nel gruppo;
- modalità e i termini per l'esercizio del recesso dal gruppo con indicazione degli effetti di tale recesso;
- eventuali corrispettivi richiesti per l'esecuzione dell'attività del gruppo.
Quali informazioni deve ricevere il cliente finale sulla scelta dei venditori per i membri del gruppo di acquisto accreditato?
Il cliente finale deve essere adeguatamente informato in merito ai criteri di scelta del venditore/i. I gruppi di acquisto accreditati devono almeno indicare i criteri di individuazione dell'offerta proposta, che possono essere per esempio:
- offerta con prezzo più basso;
- offerta associata a determinati servizi offerti.
Quali informazioni deve ricevere il cliente finale sulle offerte commerciali proposte dal gruppo d'acquisto?
Nel comunicare al cliente le caratteristiche delle offerte proposte, i gruppi di acquisto accreditati sono tenuti a indicare alcune informazioni minime, tra cui:
- tipo di fornitura: energia elettrica, gas naturale o dual fuel;
- tipologia di offerta, a prezzo fisso o a prezzo variabile;
- presenza eventuale di servizi e/o prodotti aggiuntivi a titolo gratuito ovvero oneroso;
- presenza di eventuali sconti previsti dall'offerta;
- richiesta o meno di garanzie al cliente.
Nel caso in cui il gruppo di acquisto accreditato effettui la stima della spesa annua e/o il calcolo del risparmio associato all'offerta proposta, è tenuto a fornire al cliente un'indicazione esaustiva dei parametri di riferimento usati per il calcolo.
Per ulteriori informazioni sui gruppi di acquisto accreditati:
www.sportelloperilconsumatore.it
numero verde 800166654