Seguici su:






Per il consumatore

Le Linee guida ARERA per i Gruppi d'acquisto energia

L'Autorità, in coerenza con quanto previsto dalla legge n. 124/2017, ha pubblicato, dopo un processo di consultazione, le Linee guida cui possono aderire volontariamente i Gruppi di acquisto* energia rivolti ai clienti finali domestici e alle piccole imprese di energia elettrica e di gas naturale.

Le Linee guida istituiscono regole comportamentali, a cui i gruppi di acquisto aderenti devono conformarsi, con lo scopo di garantire la necessaria trasparenza sulle campagne di acquisto collettivo, la correttezza nell'utilizzo delle diverse forme di comunicazione al cliente fin dalla fase promozionale delle iniziative in questione, la completezza delle informazioni rese sulle modalità di adesione al gruppo, sulle offerte commerciali proposte così come sui criteri di scelta delle stesse, nonché un'adeguata assistenza informativa al cliente, soprattutto nella fase di adesione al gruppo.

L'adesione alle Linee guida comporta il rispetto integrale da parte dei gruppi di acquisto accreditati degli obblighi di assistenza al cliente e informativi stabiliti per un periodo di almeno 24 mesi.

elenco dei Gruppi d'acquisto accreditati

Quali Gruppi di acquisto possono aderire alle Linee guida ARERA?

Possono aderire alle linee guida ARERA tutti i gruppi di acquisto energia che:

  • si rivolgono a tutti i clienti finali (domestici e non domestici) di energia elettrica connessi in bassa tensione ovvero ai clienti finali di gas naturale con consumi annui inferiori a 200.000 Smc, a eccezione dei condomini con uso domestico;
  • non vendono energia elettrica e/o gas naturale ai clienti finali direttamente o per conto di un altro venditore;
  • non appartengono al medesimo gruppo societario di una impresa di vendita di energia elettrica e/o gas naturale;
  • non detengono, anche indirettamente, interessi economici, tra i quali strumenti partecipativi o titoli azionari, nelle attività di vendita di energia elettrica e/o gas naturale.

Le Linee guida non prevedono limiti di adesione legati alla scelta di specifiche modalità di costituzione dei gruppi di acquisto energia né di modelli organizzativi degli stessi.

Come si aderisce alle Linee guida ARERA?

I Gruppi di acquisto possono aderire alle Linee Guida inviando la documentazione di seguito indicata all'indirizzo: gruppiacquisto@arera.it.

  1. istanza di ammissione corredata dall'Informativa sul trattamento dei dati personali ai sensi dell'art. 13 del Regolamento UE 2016/679 (GDPR)
  2. fotocopia del documento d'identità del firmatario dell'istanza di ammissione e della dichiarazione;
  3. scheda per l'acquisizione delle informazioni ai sensi dell'Art.5.2 dell'Allegato A della deliberazione 59/2019/R/com corredata dall'informativa per espressione del proprio consenso espresso alla pubblicazione dei dati;
  4. documento dal quale risulti che il firmatario dell'istanza di ammissione è munito del relativo potere;
  5. eventuale logo che verrà utilizzato per la pubblicazione dell'elenco dei gruppi d'acquisto accreditati sul sito ARERA,  di dimensioni non superiori a 100 px per lato

Il Gruppo d'acquisto si impegna a comunicare ogni variazione e/o rettifica delle informazioni già inviate, entro e non oltre il termine di 10 (dieci) giorni lavorativi dal verificarsi della variazione, inviando la scheda di aggiornamento  all'indirizzo gruppiacquisto@arera.it, corredate dall'informativa per espressione del proprio consenso espresso alla pubblicazione dei dati.

Quali sono le informazioni minime che il Gruppo di acquisto accreditato deve indicare nelle comunicazioni promozionali?

I gruppi di acquisto accreditati devono indicare nelle proprie comunicazioni informative e/o promozionali relative alle proprie campagne, almeno queste informazioni:

  • identità dell'organizzatore del gruppo;
  • adesione alle linee guida ARERA;
  • imparzialità e indipendenza del gruppo dai venditori;
  • descrizione dell'iniziativa e della sua durata temporale;
  • platea di clienti a cui è rivolta l'offerta e tipologia di fornitura;
  • la tipologia di fornitura selezionata per il tramite del gruppo (energia elettrica, gas naturale, ovvero dual fuel);
  • recapito da contattare per richieste di informazioni e/o chiarimenti.

Quali informazioni occorre fornire al cliente finale prima dell'adesione al gruppo di acquisto accreditato?

Il cliente finale prima di aderire al gruppo di acquisto accreditato deve ricevere una descrizione completa della campagna condotta dal gruppo e degli adempimenti richiesti. Per esempio, deve ricevere informazioni su:

  • modalità di adesione;
  • sussistenza di eventuali obblighi di permanenza minima nel gruppo;
  • modalità e i termini per l'esercizio del recesso dal gruppo con indicazione degli effetti di tale recesso;
  • eventuali corrispettivi richiesti per l'esecuzione dell'attività del gruppo.

pagina aggiornata 14 luglio 2020

Documenti collegati