Scheda tecnica
Aggiornamento, per il triennio 2021-2023, della disciplina delle procedure per l’approvvigionamento a termine delle risorse elettriche interrompibili. Approvazione del nuovo regolamento delle procedure e del nuovo contratto standard per l’erogazione dei m
Delibera 558/2020/R/eel
16 December 2020
Con la delibera 558/2020/R/eel, l'Autorità di regolazione per energia reti e ambiente (ARERA) aggiorna, per il triennio 2021-2023, la disciplina per l'approvvigionamento a termine delle risorse elettriche interrompibili.
Il provvedimento recepisce sia gli indirizzi formulati dal Ministro dello Sviluppo economico (comunicati all'Autorità e a Terna con lettera del 15 dicembre 2020), sia le proposte suggerite da Terna in esito alla propria consultazione sul nuovo Contratto standard e ritenute condivisibili dall'Autorità in quanto contribuiscono a migliorare le modalità di selezione delle risorse necessarie per il servizio di interrompibilità.
La delibera 558/2020/R/eel aggiorna la delibera 301/2014/R/eel, pur senza modificare l'impostazione generale della disciplina del servizio di interrompibilità.
In particolare, il provvedimento prevede che:
- sia eliminata l'obbligatorietà dei prodotti infrannuali (mantenendoli come eventualità) nonché i riferimenti al servizio di interrompibilità di emergenza (oggetto di ultima assegnazione nel 2013) in quanto non più necessari.
Potranno essere invece definite procedure per l'approvvigionamento di prodotti di durata trimestrale, in aggiunta ai già esistenti prodotti triennali, annuali e mensili, al fine di meglio tenere conto dell'articolazione temporale del fabbisogno e consentire agli operatori una maggiore flessibilità nella messa a disposizione della capacità. I nuovi prodotti trimestrali potranno essere approvvigionati da Terna secondo le esigenze del sistema elettrico e nella misura necessaria a garantire la gestione in sicurezza del medesimo sistema elettrico; - nel caso di riacquisto della capacità interrompibile assegnata (sia esso temporaneo o definitivo):
- l'Assegnatario dia priorità alla potenza interrompibile contrattualizzata a prezzo più alto, effettuando, qualora necessario, uno scambio di quote di potenza interrompibile tra siti nella propria titolarità;
- Terna definisca il relativo corrispettivo da versare, in modo tale da garantire che l'eventuale maggior onere sostenuto dalla medesima Terna per la riallocazione della potenza oggetto di riacquisto sia attribuito secondo un criterio pro-quota tra tutti gli Assegnatari che hanno contribuito a generare tale maggior onere.
Il provvedimento inoltre approva lo schema di Regolamento delle procedure concorsuali e lo schema di Contratto standard trasmessi da Terna.
(*) La scheda ha carattere divulgativo e non provvedimentale