Follow us on:






Quote di mercato per cluster di venditori

Gas

monitoraggio mercato retail

 

Il primo grafico mostra l'evoluzione dell'offerta di gas naturale nel mercato libero per ciascuna tipologia clientela, raggruppandone i gruppi societari nei seguenti cluster:

  • operatori di grande dimensione - con quota di mercato almeno pari a 5%;
  • operatori di dimensione medio grande - con quota di mercato da 2% a 5%;
  • operatori di dimensione medio piccola - con quota di mercato da 0,5% a 2%;
  • operatori di piccola dimensione - con quota di mercato inferiore a 0,5%.

Si precisa che a differenza di quanto riportato nel corrispondente grafico del settore elettrico tali cluster includono esclusivamente i gruppi societari che rientrano nel campione del monitoraggio retail:

  • per i clienti Domestici ed i Condomini uso domestico, per i soli anni 2012-2018 e su tutti gli esercenti la vendita del mercato libero per il 2019, coerentemente con le analisi del settore elettrico;
  • per i clienti Altri usi e Attività di servizio pubblico, per i soli anni 2012-2014 e su tutti gli esercenti la vendita del mercato libero a partire dal 2015, coerentemente con le analisi del settore elettrico.

Le quote di mercato riportate in tali grafici sono calcolate rispetto ai volumi di gas forniti nel mercato libero.

 

Il secondo grafico mostra l'evoluzione della quota di mercato libero mediamente detenuta dai gruppi societari di piccola dimensione, all'interno del cluster di operatori con quota di mercato inferiore a 0,5%. Per le ragioni sopra esposte, il grafico mostra detta quota di mercato libero media:

  • per i clienti Domestici ed i Condomini uso domestico, per gli anni a partire dal 2019;
  • per i clienti Altri usi e Attività di servizio pubblico, per gli anni a partire dal 2015.

 

Ai fini della valutazione della concentrazione nel mercato libero nel settore del gas naturale e della sua eveluzione nel tempo, il campione del monitoraggio retail risulta, pur se in misura minore per le tipologie di clienti non domestici, particolarmente rappresentativo. Rispetto al totale dei clienti, infatti, il campione copre un'elevata parte della popolazione dei punti esistenti (dettagli sul livello di rappresentatività del campione sono indicati nei Rapporti di monitoraggio).


Allegati: