Comunicato operatori
Alluvione Toscana: Applicazione deliberazione 519/2023/R/com nei territori dei Comuni colpiti dagli eccezionali eventi meteorologici del 2 novembre 2023
22 December 2023
Con deliberazione 9 novembre 2023, 519/2023/R/com, ARERA ha disposto la sospensione dei termini di pagamento delle fatture emesse o da emettere di acqua, luce e gas (compresi il GPL e altri gas distribuiti per mezzo di reti canalizzate) a tutela delle utenze e forniture site nel territorio delle province di Firenze, Livorno, Pisa, Pistoia e Prato colpite dagli eccezionali eventi meteorologici verificatisi a partire dal giorno 2 novembre 2023.
In analogia e continuità con i provvedimenti già approvati per gli eventi alluvionali verificatisi lo scorso maggio, la sopracitata deliberazione 519/2023/R/com ha previsto che gli esercenti l’attività di vendita e i gestori del servizio idrico integrato siano tenuti ad applicare le disposizioni in materia di sospensione dei termini di pagamento solo a partire dalla data di entrata in vigore dei provvedimenti delle autorità competenti per la puntuale identificazione dei territori dei Comuni danneggiati.
Con comunicazione prot. ARERA n. 80311 del 21 dicembre 2023, la struttura Commissariale ha comunicato all’Autorità l’approvazione dell’Ordinanza commissariale 110 del 7 dicembre 2023 “OCDPC 1037/2023 - Individuazione delle "Aree interessate dall'evento del 2 novembre 2023" in seguito degli eventi metereologici eccezionali che hanno interessato le provincie di Firenze, Livorno, Pisa, Prato e Pistoia”, con la quale sono stati individuati gli areali interessati nei territori delle “Aree Interessate Evento Novembre 2023”, e il relativo sottoinsieme delle “Aree Allagate Evento Novembre 2023”.
Con la medesima comunicazione del 21 dicembre 2023, la struttura commissariale ha altresì provveduto a trasmettere l’elenco dettagliato delle strade allagate relative alle “Aree Allagate Evento Novembre 2023”, di cui alla suddetta ordinanza commissariale, ai fini della puntuale identificazione delle utenze e forniture coinvolte dai sopracitati eventi, per la piena operatività della deliberazione 519/2023/R/com.
Si comunica, pertanto, sulla base degli elementi rappresentati dal Commissario delegato all’emergenza, la piena operatività della disciplina in materia di sospensione dei termini di pagamento, disposta dalla richiamata deliberazione 519/2023/R/com, con riferimento alle utenze e forniture (qualora presenti) site in corrispondenza delle strade, vie, piazze ecc. dei comuni di cui all’Ordinanza commissariale 98 del 15 novembre 2023 indicate nell’elenco.
Restano in ogni caso salve, come peraltro disposto dalla menzionata deliberazione, le iniziative volontarie ulteriori eventualmente adottate dai gestori dei servizi pubblici locali a favore delle utenze e forniture coinvolte, in linea con le misure di tutela previste dall’Autorità nell’imminenza degli eventi.