Per il consumatore
Fine tutela elettricità: cosa fare?
I servizi di tutela sono servizi di fornitura di energia a condizioni economiche e contrattuali stabilite dall'Autorità.
Per l’elettricità dal 1° luglio 2024, il servizio di maggior tutela è disponibile e può essere scelto dai soli clienti vulnerabili (per età, difficoltà economiche o disabilità).
Dal 1° luglio 2024 il cliente elettrico non vulnerabile che era in tutela e non ha scelto un contratto sul mercato libero, per garantire la continuità della fornitura è passato automaticamente al Servizio a Tutele Graduali con il venditore che ha vinto l’asta nella zona in cui si trova. Il Servizio ha una durata di poco meno di 3 anni (fino al 31 marzo 2027) e, in mancanza di una scelta espressa, al termine di questo periodo il cliente sarà rifornito sempre dallo stesso venditore sulla base della propria offerta di mercato libero più favorevole.
Ogni cliente, vulnerabile o meno, può scegliere in ogni momento di entrare nel mercato libero. Il cliente vulnerabile in ogni momento può richiedere il servizio di tutela. Nessun tipo di passaggio da un venditore all'altro comporta l’interruzione della fornitura.
In ogni tua bolletta deve essere presente l’indicazione Maggior tutela oppure Mercato libero.
Sei considerato cliente vulnerabile se ti trovi in una delle seguenti condizioni:
- Hai compiuto 75 anni.
- Hai diritto a ricevere il bonus sociale elettrico (per livello ISEE) o il bonus per gravi condizioni di salute (tali da richiedere l’utilizzo di apparecchiature medico-terapeutiche alimentate dall’energia elettrica)
- Sei soggetto con disabilità ai sensi dell’art. 3 della Legge 104/92.
- L’utenza è in una struttura abitativa di emergenza a seguito di eventi calamitosi
- L’utenza è in un’isola minore non interconnessa.
Nel caso dei percettori di bonus per apparecchiature elettromedicali la vulnerabilità è intesa per il nucleo di residenza, il soggetto per cui è necessaria l’apparecchiatura non deve essere necessariamente intestatario della fornitura. Negli altri casi è invece necessario che il soggetto che ha le caratteristiche elencate sia anche l’intestatario della fornitura.
La vulnerabilità relativa all’utilizzo delle apparecchiature elettromedicali è riconosciuta solo per la fornitura di energia elettrica.
Se vuoi avere più informazioni visita la pagina Arera per il consumatore o chiama il numero verde 800.166.654.
Il tuo venditore dovrebbe già conoscere la tua condizione se hai compiuto 75 anni o se sei percettore di un bonus sociale elettrico.
Se eri un cliente servito in tutela e il tuo venditore ti ha già classificato tra i clienti vulnerabili, non devi fare nulla, sei rimasto nel servizio di tutela.
Se eri un cliente servito in maggior tutela e il tuo venditore NON ti ha classificato tra i clienti vulnerabili, per segnalare al tuo venditore la tua condizione di cliente vulnerabile devi utilizzare un apposito modulo per l’autocertificazione della vulnerabilità.
La segnalazione è necessaria per poter usufruire delle condizioni di tutela anche dopo il 30 giugno 2024.
Anche per gli altri requisiti che identificano il cliente vulnerabile, per essere servito nel servizio di maggior tutela anche dopo il 30 giugno 2024 devi compilare il modulo di autodichiarazione.
Se sei un cliente in maggior tutela e devi effettuare una voltura (cambio di intestatario del contratto di fornitura) durante il 2024 non dovrai pagare il contributo di 23 euro per oneri amministrativi del venditore.
Per i clienti del mercato libero il costo della pratica di voltura dipende da quanto previsto nei singoli contratti.
Sempre nel mercato libero possono esserci, inoltre, ulteriori costi connessi alla sottoscrizione del nuovo contratto tramite voltura: imposta di bollo, se dovuta in base alla normativa fiscale, e deposito cauzionale o altra garanzia, se previsto dal contratto.
Le modalità di determinazione delle condizioni economiche del servizio di Maggior tutela restano quelle precedentemente in vigore.
Se non sei un cliente vulnerabile e non hai scelto un contratto nel mercato libero entro giugno 2024 sei passato automaticamente al Servizio a Tutele Graduali con il fornitore selezionato tramite asta in quella zona.
Il Servizio è attivo dal 1° luglio 2024 per poco meno di tre anni (fino al 31 marzo 2027) al termine dei quali, in mancanza di una scelta espressa, continuerai a essere rifornito dallo stesso venditore sulla base della sua offerta di mercato libero più favorevole.
Le condizioni contrattuali sono definite da ARERA.
Le condizioni economiche sono definite da ARERA sulla base degli esiti delle aste resi pubblici il 6 febbraio 2024 da Acquirente Unico.
Vedi la pagina dedicata al Servizio a tutele graduali
Visualizza maggior informazioni sulla fine della Maggior Tutela per i clienti non vulnerabili
A partire dal 1° gennaio 2024 è terminato il servizio di tutela gas per i clienti non vulnerabili
Vedi :Fine tutela gas: cosa fare
Se eri un cliente non vulnerabile in tutela, dal 1° luglio 2024 è terminato il servizio di maggior tutela e, se non hai scelto nessuna offerta sul libero mercato, è cambiato il tuo venditore e ti verrà erogato il Servizio a tutele graduali.
L’esercente la maggior tutela, nella bolletta di chiusura, emessa successivamente al 1° luglio 2024, ti avviserà dell’avvenuto passaggio al Servizio di tutele graduali dal 1° luglio 2024. , Il tuo nuovo fornitore del Servizio a tutele graduali dovrà inviarti una comunicazione in esito all’attivazione del servizio in cui si spiega la natura del servizio e le relative condizioni economiche e le informazioni sui diritti dei clienti vulnerabili.
Elenco dei fornitori suddiviso in base alle 26 zone in cui è suddiviso il territorio
Per verificare chi sia il fornitore della Maggior Tutela nella tua zona puoi utilizzare la pagina Esercenti maggior tutela per clienti vulnerabili.
Per confrontare le offerte dei diversi venditori o con il servizio di tutela, puoi utilizzare il portale di ARERA: www.ilportaleofferte.it. Una volta identificata l’offerta che ti interessa contatta il venditore, sarà lui a occuparsi del passaggio (switching).
Se hai ricevuto un’offerta, inserisci il Codice offerta nel portale per confrontarla con tutte le altre presenti.
Ricorda che il venditore è tenuto a consegnare prima della conclusione del contratto la Scheda sintetica dell’offerta, che riassume le condizioni essenziali del contratto e illustra la stima della spesa annua.
In bolletta c'è scritto quanta energia elettrica hai usato negli ultimi 12 mesi e quanto hai speso complessivamente.
Per analizzare i tuoi consumi su un arco temporale più lungo, indipendentemente dai venditori che hai avuto, puoi entrare con la SPID o CIE sul Portale Consumi di ARERA: www.consumienergia.it
Conoscendo i tuoi consumi è più facile scegliere un’offerta sul mercato libero. Lo puoi fare confrontando le diverse offerte sul portale dell’Autorità: www.ilportaleofferte.it.
Oltre alle informazioni che il tuo attuale venditore mette a disposizione puoi consultare il sito ARERA alle pagine ARERA PER IL CONSUMATORE, che vengono costantemente aggiornate, oppure contattare lo Sportello per il Consumatore Energia e Ambiente di ARERA per il quale è disponibile anche il Numero Verde 800.166.654.