Seguici su:






Comunicato stampa

Italia-Montenegro: in corso l’incontro a Podgorica del Tavolo energia

In occasione della visita di oggi del Ministro degli Esteri in Montenegro, si consolida l’iniziativa promossa da ARERA, Balkan Energy School – BES e MASE, per favorire l’integrazione dei mercati energetici europei e balcanici

Milano, 10 settembre 2024

Promuovere il dialogo tra i Italia e Montenegro per favorire l’integrazione dei mercati energetici europei e balcanici. È questo l’obiettivo del Tavolo energia giunto al secondo incontro di oggi a Podgorica, organizzato dall’Ambasciata d’Italia in Montenegro. L’occasione per discutere dell’evoluzione del mercato elettrico montenegrino, nonché fornire un aggiornamento sull’operatività del cavo di interconnessione MONITA e sui recenti sviluppi del Memorandum di Cooperazione tra i due Ministeri degli esteri, presenti con i loro ministri.

L’iniziativa è promossa da ARERA in collaborazione con il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e la Balkan Energy School (BES)*, l'associazione no profit di diritto italiano istituita nel dicembre 2022 per supportare l'armonizzazione del quadro normativo a livello regionale, sostenere lo sviluppo del mercato energetico balcanico e la sua effettiva integrazione a livello europeo. Il 24 maggio scorso a Roma ha rappresentato un primo momento di confronto tra i due regolatori ARERA e REGAGEN, i due Ministeri competenti per l’energia, i due operatori di trasmissione TERNA e CGES e le due borse energetiche, GME e Belen, dei due Paesi. 

Il pieno utilizzo delle potenzialità dell’interconnessione sarà reso possibile nel momento in cui saranno completati gli interventi di sviluppo delle infrastrutture interne alla rete montenegrina e le infrastrutture di rete aggiuntive che collegano il Montenegro con i Paesi confinanti della Regione balcanica, come del resto previsto dall’accordo intergovernativo siglato nel febbraio 2010” ha dichiarato Stefano Saglia, componente del collegio ARERA e presidente della BES dalla sua istituzione.

Nel 2017 le autorità di regolazione italiana e montenegrina ARERA e REGAGEN hanno sottoscritto un Memorandum of Cooperation tra le cui finalità c’è la collaborazione bilaterale e multilaterale per armonizzare i quadri regolatori e promuovere lo sviluppo e l’integrazione dei mercati elettrici. Nello stesso anno, i due regolatori insieme ai loro omologhi di Albania e Serbia hanno favorito la creazione di un gruppo di lavoro composto dai gestori di rete e di mercato dei rispettivi Paesi al fine di valutare le condizioni per l’avvio di un progetto di integrazione dei mercati elettrici (market coupling).  A tal fine, l’8 maggio 2024, i due regolatori hanno stipulato un secondo Memorandum of Cooperation, con il quale è stata definita la governance della loro cooperazione.  

La normativa europea prevede, tra le altre cose, che ARERA e REGAGEN si coordinino per approvare le metodologie necessarie al funzionamento del mercato integrato. 
---

*Le attività della BES sono principalmente focalizzate sullo sviluppo delle reti elettriche e del gas, sull'integrazione delle fonti energetiche rinnovabili, sull'accoppiamento dei mercati e su altre attività rilevanti per la transizione energetica, attraverso un'intensa attività di capacity building e scambio di know-how.

I suoi membri fondatori oltre all’ARERA sono i regolatori di Albania (ERE), Bosnia ed Erzegovina (SERC), Montenegro (REGAGEN) e Nord Macedonia (ERC). A partire dal 2023 anche il regolatore della Grecia (RAAEY) è divenuto membro dell’Associazione, mentre quello serbo (AERS) è osservatore. L’area geografica di riferimento per l’attività della BES comprende i paesi firmatari del Trattato dell’Energy Community, quelli dell’Unione europea a cui si applica il titolo III dello stesso Trattato (ovvero gli Stati membri confinanti con i paesi firmatari) e quelli che hanno o possono avere un interesse nella suddetta area geografica. 

Lo scopo dell’Associazione è quello di promuovere il dibattito e lo scambio di conoscenze in ambito energetico, con particolare riferimento allo sviluppo, alla regolazione e all’integrazione del mercato, anche tenendo conto dei nuovi parametri di sostenibilità. L’attività dell’Associazione è implementata attraverso una scuola di formazione che organizza seminari tecnici che favoriscono l’acquisizione e il trasferimento di conoscenze, nonché lo sviluppo di capacità regolatorie in ambito energetico con particolare riferimento alla Regione balcanica e del Sud-Est Europa. La BES svolge inoltre un’azione istituzionale e di capacity building inclusiva, stabile e continuativa, a beneficio della Regione balcanica e a supporto del processo di sviluppo e integrazione dei mercati euro-balcanici, anche attraverso attività di supporto tecnico, regolatorio e istituzionale in ambito energetico.

L'ARERA ha avviato fin dalla sua istituzione un'intensa attività di collaborazione internazionale con i regolatori dei paesi europei ed extra europei, al fine di promuovere l'armonizzazione delle regole e l'integrazione dei mercati dell'energia dei paesi limitrofi e raggiungere gli obiettivi di effettivo ed efficace funzionamento del mercato nazionale. 

Negli anni, il ruolo di ARERA in ambito internazionale si è consolidato anche attraverso il rafforzamento di relazioni bilaterali con regolatori di altri paesi che hanno portato all'avvio di accordi formali di collaborazione su specifici progetti regolatori così come di progetti di gemellaggio finanziati dalla Commissione europea.

BES, con sede all'interno di ARERA a Milano, nasce dall'esperienza del progetto KEP (Know How Exchange Programme), promosso e coordinato da ARERA negli ultimi anni nell'ambito del programma di finanziamento dell'Iniziativa Centro Europea (CEI).