Gas: avviato il procedimento per regolamentare le connessioni degli impianti di produzione di biometano

Milano, 9 settembre 2011

L'Autorità per l'energia ha avviato le attività per regolamentare la connessione di impianti di produzione di biometano alle reti del gas, sulla base del decreto legislativo 28/11 che recepisce la direttiva 2009/28/CE sulla promozione delle fonti rinnovabili
Nella prospettiva di favorire un ampio utilizzo del biometano, l'Autorità intende, in particolare, definire le caratteristiche chimiche e fisiche minime necessarie per l'immissione in rete, affinché siano compatibili con l'utilizzo del gas da parte dei clienti finali e con l'integrità e la sicurezza delle reti di trasmissione o distribuzione.

L'Autorità, inoltre, delineerà standard tecnici per il collegamento degli impianti e le procedure, i tempi e i costi per la realizzazione dei collegamenti, tenendo conto delle eventuali opere di adeguamento delle infrastrutture esistenti.

Fra gli obiettivi vi è anche garantire che i corrispettivi a carico del soggetto titolare degli impianti di produzione di biometano non penalizzino lo sviluppo degli impianti stessi e saranno previste  procedure per la risoluzione di eventuali controversie fra produttori e gestori di rete, oltre che  eventuali  procedure sostitutive e sanzioni, in caso di inerzia dei gestori di rete.

Il Regolatore stabilirà inoltre i casi e le regole per consentire a chi richiede l'allacciamento di realizzare in proprio gli impianti necessari per la connessione alla rete.
L'Autorità ha infine proposto l'attivazione di un tavolo tecnico congiunto con i Ministeri dello Sviluppo Economico - al quale spetta la definizione degli incentivi al biometano, di concerto con i Ministeri dell'Ambiente e dell'Agricoltura - per correlare il riconoscimento delle incentivazioni sia alle caratteristiche chimico-fisiche del medesimo, sia alle condizioni tecniche per le connessioni degli impianti di produzione alle reti.

La delibera ARG/gas 120/11 è disponibile sul sito ww.autorità.energia.it

1 Col termine di biometano ci si riferisce ad un biogas che, a seguito di opportuni trattamenti, risulta caratterizzato da una alta concentrazione di metano e, pertanto, iniettabile nelle reti di trasporto e distribuzione del gas naturale.