Comunicato stampa
Registrazioni delle transazioni a termine sulla "piattaforma informatica” dal 1° aprile
Milano, 28 marzo 2007
L'Autorità per l'energia elettrica e il gas ha deliberato le modalità
relative alla nuova piattaforma informatica nella "Borsa elettrica” per la
registrazione degli acquisti e delle vendite di energia elettrica a termine e
dei relativi programmi di immissione e di prelievo. Al fine di consentire un
avvio ordinato e graduale dell'operatività della piattaforma, gli operatori
potranno accreditarsi a partire dall'1 aprile 2007 e registrare le transazioni a
partire dalla medesima data con valenza dall'1 maggio 2007. Il provvedimento è
pubblicato sul sito www.autorita.energia.it
La piattaforma, già introdotta dalla deliberazione n. 111/06 del giugno scorso,
garantirà il coordinamento delle posizioni in acquisto/vendita negoziate dagli
operatori con la fase di esecuzione fisica attraverso una disciplina ordinata,
certa e dotata delle necessarie flessibilità per rendere eseguibili i diversi
tipi di transazione stipulate a termine sui mercati, organizzati od "over the
counter” (OTC).
La piattaforma aumenta l'efficienza del "dispacciamento” dell'energia elettrica,
in quanto permette anche una gestione rapida delle negoziazioni a termine, in
modo sicuro ed affidabile per il sistema elettrico nazionale. Il dispacciamento
è quell'attività che dà disposizioni per l'utilizzazione e l'esercizio
coordinati e contestuale degli impianti di produzione, della rete di
trasmissione e dei servizi ausiliari. Da un lato, il dispacciamento rende
compatibili i programmi di immissione e prelievo di energia, liberamente
definiti dagli operatori, con i vincoli della rete; dall'altro lato esso
garantisce l'equilibrio tra immissioni e prelievi effettivi, per il buon esito
delle transazioni di Borsa e della contrattazione bilaterale (cioè rende
fisicamente eseguibili le contrattazioni stipulate e registrate).