Comunicato operatori
Chiarimento relativo al valore iniziale delle immobilizzazioni di località a seguito dell’affidamento mediante gara d’ambito, con riferimento alle località c.d. “post Letta”
Delibera 737/2022/R/gas
27 novembre 2024
È pervenuta all'Autorità una richiesta di chiarimento in merito al valore iniziale delle immobilizzazioni di località ai fini tariffari a seguito dell’affidamento del servizio di distribuzione mediante gara d’ambito, con riferimento alle località che risultano aver già affidato la concessione ai sensi del decreto legislativo 23 maggio 2000, n. 164 (c.d. località “post Letta”).
Sentito il Collegio dell'Autorità, si precisa quanto segue.
Con riferimento alle località che hanno già affidato la concessione ai sensi del decreto legislativo n. 164/00, il valore iniziale delle immobilizzazioni nette di località di proprietà del gestore uscente, oggetto di trasferimento a titolo oneroso al gestore entrante, riferito al 31 dicembre dell’anno precedente a quello di affidamento del servizio mediante gara, per il primo periodo di affidamento successivo alla gara d’ambito, è calcolato sulla base del valore delle immobilizzazioni nette di località riconosciute ai fini regolatori (c.d. RAB), in coerenza con le disposizioni dell’articolo 14, comma 8, del decreto legislativo n. 164/00 che prevede che: “Nella situazione a regime, al termine della durata delle nuove concessioni di distribuzione del gas naturale affidate ai sensi del comma 1, il valore di rimborso al gestore uscente è pari al valore delle immobilizzazioni nette di località del servizio di distribuzione e misura, relativo agli impianti la cui proprietà viene trasferita dal distributore uscente al nuovo gestore, incluse le immobilizzazioni in corso di realizzazione, al netto dei contributi pubblici in conto capitale e dei contributi privati relativi ai cespiti di località, calcolato secondo la metodologia della regolazione tariffaria vigente e sulla base della consistenza degli impianti al momento del trasferimento della proprietà”.