Data pubblicazione: 29 luglio 2011
Consultazione 28 luglio 2011
DCO 31/11
Data ultima per invio osservazioni: 26 settembre 2011
Commercializzazione del gas naturale nel mercato al dettaglio
Premessa
Il presente documento per la consultazione si inquadra nel procedimento avviato con la deliberazione dell'Autorità per l'energia elettrica e il gas (di seguito: l'Autorità) 28 luglio 2011, ARG/gas 105/11, in cui è stato dato mandato alla Direzione Mercati di rivedere le modalità di remunerazione dell'attività di commercializzazione nella vendita al dettaglio di gas naturale, anche alla luce dell'evoluzione del processo di liberalizzazione, dell'esperienza acquisita e delle problematiche riscontrate nell'ambito del mercato della vendita al dettaglio per i clienti finali di piccole dimensioni. In particolare, nel presente documento per la consultazione sono definite misure volte a introdurre una remunerazione differenziata tra i diversi operatori, al fine di favorire l'ingresso di nuovi operatori nel mercato della vendita ai clienti finali, in coerenza con la promozione del processo di liberalizzazione previsto dalla Direttiva europea 2009/73/CE.,
Il documento per la consultazione viene diffuso per offrire l'opportunità, a tutti i soggetti interessati, di formulare osservazioni e proposte in merito agli argomenti trattati. I soggetti interessati sono invitati a far pervenire all'Autorità osservazioni e suggerimenti entro e non oltre il 26 settembre 2011. Al fine di agevolare la pubblicazione dei contenuti dei documenti pervenuti in risposta alla presente consultazione si chiede di inviare, ove possibile, tali documenti in formato elettronico. I soggetti che intendono salvaguardare la riservatezza o la segretezza, in tutto o in parte, della documentazione inviata sono tenuti a indicare quali parti della propria documentazione sono da considerare riservate.
È preferibile che i soggetti interessati inviino le proprie osservazioni e commenti attraverso il servizio interattivo messo a disposizione sul sito internet dell'Autorità. In alternativa, osservazioni e proposte dovranno pervenire al seguente indirizzo tramite uno solo di questi mezzi: e-mail (preferibile) con allegato il file contenente le osservazioni, fax o posta.
Indirizzo a cui far pervenire osservazioni e suggerimenti:
Autorità per l'energia elettrica e il gas
Direzione Mercati
Unità Mercati Retail
Piazza Cavour 5 - 20121 Milano
tel. 02.655.65.284/290
fax 02.655.65.265
e-mail: mercati@autorita.energia.it
sito internet: www.autorita.energia.it