Data pubblicazione: 22 luglio 2011
Consultazione 21 luglio 2011
DCO 30/11
Data ultima per invio osservazioni: 12 settembre 2011
Regolazione della qualità del gas naturale
Premessa
Con la deliberazione 6 settembre 2005, n. 185/05 l'Autorità per l'energia elettrica e il gas (di seguito: l'Autorità) ha approvato le "Disposizioni generali dell'Autorità per l'energia elettrica e il gas in tema di qualità del gas naturale", successivamente modificate ed integrate in esito ad una fase di consultazione con la deliberazione 28 marzo 2007, n. 75/07, che ha portato anche all'emanazione di una metodologia per la gestione delle Aree Omogenee di Prelievo (AOP) unica a livello nazionale, valida per tutte le imprese di trasporto.
Con la deliberazione 1 dicembre 2009, ARG/gas 184/09 l'Autorità ha aggiornato il quadro delle responsabilità in tema di misura del gas naturale, assegnando all'impresa di trasporto maggiore, Snam Rete Gas, il compito di proporre un piano di adeguamento degli impianti esistenti sulla base delle caratteristiche funzionali e prestazionali minime dei sistemi di misura, definite anche in coerenza con le disposizioni di cui al decreto legge n. 135/09. Con la stessa deliberazione sono stati avviati diversi procedimenti, tra i quali quello relativo alla formazione di provvedimenti in materia di qualità del servizio di gestione dei dati di misura nel trasporto del gas naturale, con riguardo sia alla misura dei quantitativi che alla composizione chimica del gas.
Con la deliberazione 11 novembre 2010, ARG/gas 197/10 l'Autorità ha avviato un procedimento per la revisione della disciplina in tema di qualità del gas naturale alla luce sia di un primo significativo periodo di attuazione della regolazione che dell'evoluzione dell'architettura vigente nel settore, generata dalle novità normative in materia sopra richiamate.
Il documento per la consultazione viene diffuso per offrire l'opportunità a tutti i soggetti interessati di presentare osservazioni e proposte. I soggetti interessati sono invitati a far pervenire all'Autorità le proprie osservazioni e proposte, per iscritto, entro il 12 settembre 2011. Saranno prese in considerazione soltanto le osservazioni e le proposte argomentate e rese in forma non anonima.
Il risultato della consultazione sarà reso noto successivamente a tale data, attraverso la pubblicazione integrale nel sito internet dell'Autorità delle osservazioni ricevute.
I soggetti che intendono salvaguardare la riservatezza o la segretezza, in tutto o in parte, della documentazione inviata sono tenuti a indicare quali parti della propria documentazione sono da considerare riservate e, pertanto, sottratte alla pubblicazione.
È preferibile che i soggetti interessati inviino le proprie osservazioni e commenti compilando il modulo sottostante.
In alternativa, i soggetti interessati possono inviare osservazioni e commenti al seguente indirizzo tramite uno solo di questi mezzi: e-mail (preferibile) con allegato il file contenente le osservazioni, fax o posta:
Autorità per l'energia elettrica e il gas
Direzione Consumatori e Qualità del Servizio
piazza Cavour 5 - 20121 Milano
tel. 02-65565.313/263
fax: 02-65565.230
e-mail: consumatori@autorita.energia.it