Data pubblicazione: 21 aprile 2010
Consultazione 19 aprile 2010
DCO 6/10
Data ultima per invio osservazioni: 30 maggio 2010
Proposte di provvedimenti per il completamento della disciplina del servizio di misura di gas naturale
Premessa
Con la deliberazione ARG/gas 69/09 l'Autorità ha adottato misure urgenti in tema di servizio di misura del gas naturale, integrandone la consistenza della definizione con particolare riferimento a obblighi ed oneri in materia di raccolta, validazione, messa a disposizione dei dati, nonché di trattamento degli esiti delle procedure di autolettura in capo alle imprese di distribuzione e agli esercenti la vendita, a partire dal 1 luglio 2009. La medesima deliberazione ha altresì avviato un procedimento, dando mandato al Direttore responsabile della Direzione Mercati, al fine del completamento della disciplina del servizio di misura del gas naturale.
Il presente documento per la consultazione, predisposto nell'ambito del citato procedimento, illustra gli orientamenti dell'Autorità in merito agli ulteriori aspetti previsti dalla deliberazione ARG/gas 69/09 individuando come ambito di analisi i rapporti fra le imprese distributrici e gli esercenti la vendita e definendo proposte di intervento. In particolare le proposte riguardano:
- l'algoritmo unico complesso di validazione delle misure e relativa implementazione;
- la gestione di autoletture multiple nel mese;
- la standardizzazione del flusso delle autoletture dall'esercente la vendita all'impresa di distribuzione;
- ulteriori modalità di raccolta delle misure;
- l'introduzione della cadenza dei tentativi di raccolta delle misure e pubblicazione del relativo calendario (intercorrenza minima e massima tra due tentativi di raccolta delle medesime);
- l'allineamento dei metodi di stima e di ripartizione dei volumi a fini allocativi e di fatturazione ai clienti finali.
I soggetti interessati ad inviare le proprie osservazioni al presente documento di consultazione sono invitati a far pervenire all'Autorità, per iscritto, le loro osservazioni e le loro proposte entro e non oltre il 30 maggio 2010, termine di chiusura della presente consultazione. Al fine di consentire all'Autorità di valutare compiutamente le osservazioni pervenute e tenerne conto in maniera adeguata, si richiama l'attenzione dei soggetti che intendono partecipare attivamente alla consultazione sull'importanza di fornire sempre motivazione completa delle osservazioni.
Al fine di agevolare la pubblicazione dei contenuti dei documenti pervenuti in risposta alla presente consultazione si chiede di inviare, ove possibile, tali documenti anche in formato elettronico.
I soggetti che intendono salvaguardare la riservatezza o la segretezza, in tutto o in parte, della documentazione inviata sono tenuti a indicare quali parti della propria documentazione sono da considerare riservate.
È preferibile che i soggetti interessati inviino le proprie osservazioni e commenti compilando il modulo sottostante.
In alternativa, osservazioni e proposte dovranno pervenire al seguente indirizzo tramite uno solo di questi mezzi: e-mail (preferibile) con allegato il file contenente le osservazioni, fax o posta.
Autorità per l'energia elettrica e il gas
Direzione Mercati
Unità Dispacciamento, Trasporto/Trasmissione e Stoccaggio
Unità Mercati Retail
Piazza Cavour 5 - 20121 Milano
tel. 02.655.65.290/284
fax 02.655.65.265
e-mail: mercati@autorita.energia.it