Seguici su:






Data pubblicazione: 02 dicembre 2010

Consultazione 30 novembre 2010

DCO 42/10

Data ultima per invio osservazioni: 04 febbraio 2011

Regolazione della qualità dei servizi elettrici nel IV periodo di regolazione (2012-2015)

L'Autorità per l'energia elettrica e il gas  ha avviato con la deliberazione 27 settembre 2010, ARG/elt 149/10 , il procedimento per la formazione di provvedimenti in materia di qualità dei servizi di trasmissione, distribuzione e misura dell'energia elettrica per il periodo di regolazione 2012-2015 (quarto periodo di regolazione). Tale procedimento è sottoposto all'Analisi di Impatto della Regolazione (AIR) relativamente agli aspetti più rilevanti.
Il presente documento per la consultazione si inquadra in tale procedimento e discute nuove iniziative in materia di qualità della tensione sulle reti di distribuzione dell'energia elettrica, illustra gli obiettivi dell'Autorità, le motivazioni dei possibili interventi e propone, per le modalità di monitoraggio della qualità della tensione, che ne costituiscono l'aspetto più rilevante, alcune opzioni alternative di regolazione, inclusa "l'opzione nulla" di non modificare la situazione esistente.

Il presente documento propone nuove iniziative in materia di: (i) pubblicazione, anche comparativa, di dati relativi alle interruzioni transitorie, cioè le interruzioni di durata inferiore o uguale a un secondo, (ii) comunicazione individuale relativamente ai buchi di tensione, (iii) implementazione di un sistema di monitoraggio della qualità della tensione sull'intera rete di media tensione (MT); (iv) pubblicazione della performance di rete relativamente ai buchi di tensione sulle reti MT; (v) monitoraggio della performance delle reti di bassa tensione (BT) relativamente alle variazioni lente di tensione mediante i misuratori elettronici. Relativamente ai buchi di tensione, il documento sintetizza inoltre i risultati della campagna di monitoraggio della qualità sulle reti MT promossa dall'Autorità a seguito del documento per la consultazione 6 aprile 2005 (di seguito: DCO 6 aprile 2005) e condotta da Ricerca sul Sistema Energetico - RSE (di seguito: RSE).

Vista la complessità tecnica della materia, si ritiene opportuno prevedere un ampio periodo di consultazione. I soggetti interessati sono invitati a far pervenire all'Autorità osservazioni e suggerimenti entro e non oltre il 4 febbraio 2011. Non saranno tenuti in considerazione contributi ricevuti dopo tale data.
I soggetti che intendono salvaguardare la riservatezza o la segretezza, in tutto o in parte, della documentazione inviata sono tenuti a indicare quali parti dei documenti trasmessi all'Autorità si intendano riservate alla medesima.
È preferibile che i soggetti interessati inviino osservazioni e commenti attraverso il modulo sottostante.
In alternativa, i soggetti interessati possono inviare osservazioni e commenti al seguente indirizzo tramite uno solo di questi mezzi: e-mail con allegato il file contenente le osservazioni (preferibile), fax o posta:

Autorità per l'energia elettrica e il gas
Direzione Consumatori e Qualità del Servizio
piazza Cavour 5 - 20121 Milano
tel. 02-65565.313/263
fax: 02-65565.230
e-mail: consumatori@autorita.energia.it