Data pubblicazione: 18 dicembre 2009
Consultazione 14 dicembre 2009
DCO 39/09
Data ultima per invio osservazioni: 10 febbraio 2010
Modifiche all’articolo 11 della deliberazione 1 agosto 2005, n. 167/05 in materia di disposizioni in caso di mancato utilizzo della capacità di rigassificazione
Premessa
Il presente documento per la consultazione propone alcune soluzioni che l'Autorità per l'energia elettrica e il gas (nel seguito: l'Autorità) intende adottare per promuovere l'accesso al servizio di rigassificazione del Gnl.
Il documento illustra possibili modifiche alla disciplina, contenuta all'articolo 11 della deliberazione 1 agosto 2005, n. 167/05, che prevede l'obbligo per l'utente del servizio di rigassificazione di rendere disponibile per il conferimento a terzi la capacità che non ha utilizzato.
Le modifiche proposte originano da osservazioni ricevute da parte di soggetti interessati all'accesso al servizio di rigassificazione del Gnl e tengono conto dell'esperienza maturata in materia dall'entrata in vigore del provvedimento, nonché del mutato quadro di disponibilità di capacità di rigassificazione correlato all'entrata in esercizio del terminale Gnl Adriatico.
I soggetti interessati sono invitati a far pervenire all'Autorità, per iscritto, le loro osservazioni e le loro proposte entro e non oltre il 10 febbraio 2010, termine di chiusura della presente consultazione. Al fine di consentire all'Autorità di valutare compiutamente le osservazioni pervenute e tenerne conto in maniera adeguata, si richiama l'attenzione dei soggetti che intendono partecipare attivamente alla consultazione sull'importanza di fornire sempre motivazione completa delle osservazioni.
Al fine di agevolare la pubblicazione dei contenuti dei documenti pervenuti in risposta alla presente consultazione si chiede di inviare, ove possibile, tali documenti anche in formato elettronico, oltre ad indicare espressamente quali parti dei documenti trasmessi all'Autorità si intendano riservate alla medesima.
È preferibile che i soggetti interessati inviino le proprie osservazioni e commenti attraverso il servizio interattivo messo a disposizione sul sito internet dell'Autorità.
In alternativa, osservazioni e proposte dovranno pervenire al seguente indirizzo tramite uno solo di questi mezzi: e-mail (preferibile) con allegato il file contenente le osservazioni, fax o posta.
Autorità per l'energia elettrica e il gas
Direzione Mercati
Unità Dispacciamento, Trasporto/Trasmissione e Stoccaggio
Piazza Cavour 5 - 20121 Milano
tel. 02.655.65.290/284
fax 02.655.65.265
e-mail: mercati@autorita.energia.it