Seguici su:






Consultazione 01 agosto 2007

DCO 32/07

Data ultima per invio osservazioni: 12 ottobre 2007

Testo unico delle condizioni tecniche ed economiche per la connessione alle reti con obbligo di connessione di terzi degli impianti di produzione

Premessa

A partire dall'anno 2002, l'Autorità per l'energia elettrica e il gas (di seguito: l'Autorità) ha avviato un processo di revisione della disciplina delle condizioni tecnico economiche per l'erogazione del servizio di connessione alle reti con obbligo di connessione di terzi con particolare attenzione alla connessione degli impianti di produzione dell'energia elettrica. Tale processo ha portato all'adozione della deliberazione n. 281/05 per quanto riguarda la connessione a reti elettriche a tensione nominale superiore a 1 kV e alla deliberazione n. 89/07 per quanto riguarda la connessione a reti elettriche a tensione nominale fino a 1 kV. Per quanto riguarda più specificatamente le condizioni tecniche per la connessione (regole tecniche di connessione) l'Autorità ha dedicato a queste un procedimento a sé mediante l'adozione della deliberazione n. 136/04.

A valle dell'adozione di tali provvedimenti nasce ora l'esigenza di elaborare un unico corpo normativo, almeno per quel che riguarda la connessione di impianti per la produzione di energia elettrica, al fine di armonizzare le disposizioni vigenti e di apportare correzioni sulla base di criticità emerse durante l'applicazione dei predetti provvedimenti.

Il documento per la consultazione viene diffuso per offrire l'opportunità a tutti i soggetti interessati di formulare osservazioni e suggerimenti prima che l'Autorità proceda alla definizione del provvedimento finale.

Osservazioni e suggerimenti devono pervenire all'Autorità, per iscritto, entro il 12 ottobre 2007.


Indirizzo a cui far pervenire osservazioni e suggerimenti:

Autorità per l'energia elettrica e il gas

Direzione Mercati

Unità Fonti rinnovabili, produzione di energia e impatto ambientale
 

Piazza Cavour 5 - 20121 Milano

tel. 02.655.65.336/387

fax 02.655.65.222

e-mail: mercati@autorita.energia.it

sito internet: www.autorita.energia.it