Scheda tecnica
Modifica delle date di pubblicazione, da parte di terna s.p.a., dei corrispettivi di dispacciamento. Precisazione in merito all'applicazione del corrispettivo di non arbitraggio macrozonale
Deliberazione 553/2017/R/eel
28 luglio 2017
Con la delibera 553/2017/R/eel l'Autorità per l'energia elettrica il gas e il sistema idrico ridefinisce le tempistiche per la determinazione e la pubblicazione, da parte di Terna, dei corrispettivi di dispacciamento, attualmente non determinati e pubblicati entro l'inizio del periodo a cui sono riferiti, al fine di consentirne l'applicazione nei contratti di vendita in maniera "passante", permettendo semplificazioni sia per i venditori sia per i clienti finali.
Tale intervento fa seguito agli orientamenti esposti nel documento per la consultazione 374/2017/R/eel su cui è stata riscontrata una sostanziale adesione da parte degli stakeholder.
Nel dettaglio, la delibera interviene in relazione sia ai contratti relativi alle "Offerte a Prezzo Libero A Condizioni Equiparate di Tutela" (di seguito: offerte PLACET) di cui alla delibera 555/2017/R/com sia in relazione a ogni altra offerta sul libero mercato, sui seguenti corrispettivi di dispacciamento:
- corrispettivo per l'approvvigionamento delle risorse nel mercato per il servizio di dispacciamento (uplift)[1];
- corrispettivo a copertura dei costi della modulazione della produzione eolica[2];
- corrispettivo a copertura dei costi delle unità essenziali per la sicurezza del sistema (limitatamente alla parte determinata da Terna)[3],
prevedendo che tutti i richiamati corrispettivi siano determinati su base trimestrale entro il giorno 15 del mese precedente il trimestre a cui si riferiscono.
Le innovazioni previste avranno effetti dalla determinazione dei corrispettivi relativi al primo trimestre 2018, al fine di garantire opportune tempistiche per implementare le necessarie modifiche delle modalità di calcolo e di fatturazione; le prime pubblicazioni dei corrispettivi di dispacciamento con le modalità approvate dalla delibera 553/2017/R/eel avverranno pertanto nel mese di dicembre 2017.
Il provvedimento infine interviene anche in materia di corrispettivi di non arbitraggio macrozonale, precisando che questi si applichino agli sbilanciamenti relativi alle unità di consumo e alle unità di produzione non abilitate, come peraltro già indicato nel documento per la consultazione 277/2017/R/eel e confermato nella parte motiva della deliberazione 419/2017/R/eel, ma non già espressamente esplicitato.
La scheda ha carattere divulgativo e non provvedimentale.
[1] Attualmente determinato e pubblicato su base trimestrale entro il giorno 25 del primo mese del trimestre a cui è riferito;
[2] Attualmente calcolato e pubblicato mensilmente entro il 25 del mese successivo a quello a cui è riferito;
[3] Attualmente calcolato e pubblicato mensilmente entro il 25 del mese successivo a quello a cui è riferito.