Scheda tecnica
Delibera 525/2014/R/eel
Modifiche e integrazioni alla disciplina degli sbilanciamenti effettivi di energia elettrica
29 ottobre 2014
Con la delibera 525/2014/R/eel l'Autorità per l'energia elettrica il gas e il sistema idrico prevede modifiche e integrazioni alla disciplina degli sbilanciamenti effettivi di energia elettrica, volte a limitare gli oneri per il sistema elettrico dovuti all'applicazione di prezzi di sbilanciamento calcolati sulla base della configurazione macrozonale in essere.
Nello specifico l'Autorità provvede, in conformità al dettato dell'art. 23, comma 3-bis, del decreto-legge 91/14, c.d. "Decreto Competitività" [1], a rimuovere dalla suddivisione della rete rilevante le macrozone Sicilia e Sardegna mediante la fusione di tali macrozone con la macrozona Sud [2], l'unica a queste fisicamente interconnessa.
Questo provvedimento segue la delibera 447/2014/R/eel, con la quale il Regolatore ha avviato un procedimento finalizzato alla formazione dei provvedimenti attuativi delle disposizioni del Decreto Competitività.
Con la delibera 525/2014/R/eel, inoltre, l'Autorità rende esplicita l'applicazione a tutte le unità fisiche di produzione e consumo dell'obbligo, attualmente espresso per le sole unità di produzione da fonte rinnovabile non programmabile, di definire i programmi di immissione utilizzando le migliori stime dei quantitativi di energia elettrica effettivamente prodotte dalle medesime unità, in conformità ai principi di diligenza, prudenza, perizia e previdenza.
L'esigenza di garantire l'effettiva operatività di tale disposizione dalla prima data utile per un ordinato svolgimento del processo di calcolo dei corrispettivi di sbilanciamento, risulta incompatibile con lo svolgimento degli adempimenti ordinari relativi alla consultazione; in considerazione di ciò, l'Autorità, facendo ricorso alle modalità successive di consultazione previste dalla delibera GOP 46/09, ha previsto di stabilire il termine per la presentazione di eventuali osservazioni da parte di tutti i soggetti interessati entro il 17 novembre 2014.
Quanto previsto dalla delibera 525/2014/R/eel ha effetto a decorrere dal prossimo 1 novembre, nelle more della conclusione della revisione strutturale delle aree della rete rilevante sulla base delle quali sono calcolati i prezzi sbilanciamento, già avviata dall'Autorità con il documento di consultazione 368/2013/R/eel.
(*) La scheda ha carattere divulgativo e non provvedimentale.
[1] L'articolo prevede, tra le altre cose, che: "In attesa di una riforma organica della disciplina degli sbilanciamenti nell'ambito del mercato dei servizi di dispacciamento, l'Autorità per l'energia elettrica, il gas e il sistema idrico procede entro sessanta giorni a rimuovere le macrozone Sicilia e Sardegna",
[2] Ai fini la disciplina degli sbilanciamenti effettivi di cui alla deliberazione 111/06 prevede, in relazione al calcolo dei prezzi di sbilanciamento, la suddivisione della rete rilevante nelle seguenti quattro macrozone: macrozona Nord; macrozona Sicilia; macrozona Sardegna; macrozona Sud.