Seguici su:






Scheda tecnica

Consultazione 429/2014/R/eel

Gestione dei dati di misura nell'ambito del sistema informativo integrato con riferimento ai punti di prelievo trattati su base oraria - Orientamenti

07 agosto 2014

Con il documento 429/2014/R/eel l'Autorità per l'energia elettrica il gas e il sistema idrico pone in consultazione i propri orientamenti in riferimento alla gestione dei dati di consumo di energia elettrica nell'ambito del Sistema Informativo Integrato (SII), in attuazione alla legge 24 marzo 2012, n. 27/2012.

Dopo un breve richiamo introduttivo alla normativa che ha previsto l'istituzione del SII e individuato le funzioni di sua competenza, il documento descrive alcune delle attività relative alla messa a disposizione dei dati di consumo e allo svolgimento delle attività di settlement.
In particolare, l'Autorità esprime i propri orientamenti in materia di:

  • messa a disposizione dei dati di consumo di energia elettrica
    Il documento prevede una prima fase sperimentale nella quale le imprese distributrici avranno l'obbligo di trasmettere al SII, contestualmente e parallelamente alla messa a disposizione effettuata agli utenti del trasporto, i dati di consumo relativi ai punti trattati orari. 
    In questo modo la trasmissione parallela e contestuale al SII dei dati di consumo, oltre a garantire l'agevole acquisizione di tali dati nel sistema senza gravare le imprese distributrici di oneri aggiuntivi, consentirebbe fin da subito il monitoraggio della corretta applicazione delle disposizioni del TIME[1]relative alla messa a disposizione dei dati di misura agli utenti del trasporto.
  • aggregazione dei dati di consumo
    Analogamente, l'Autorità intende prevedere in via sperimentale anche la comunicazione da parte delle imprese distributrici al SII dei dati di consumo aggregati inviati mensilmente ai fini del settlement, per quanto riguarda i punti di prelievo trattati su base oraria e per i punti di prelievo corrispondenti ad impianti di illuminazione pubblica non trattati su base oraria.
    In questo modo, la disponibilità delle curve orarie e dei dati di consumo aggregati permetterebbe al SII di controllarne la coerenza con le informazioni presenti nel Registro Centrale Ufficiale (RCU).

Anche alla luce degli elementi di standardizzazione già implementati dalle imprese distributrici, l'Autorità prevede che la sperimentazione possa entrare in vigore a partire dai dati di competenza gennaio 2015, messi a disposizione nel mese di febbraio 2015. 
L'andamento e i risultati della sperimentazione consentiranno di valutare le modalità per definire in maniera completa la regolazione della gestione dei dati di consumo nell'ambito del SII, in particolare con riferimento all'attività di aggregazione di tali dati ai fini del settlement e agli eventuali adeguamenti e miglioramenti delle tempistiche vigenti in materia di messa a disposizione dei dati. 

(*) La scheda ha carattere divulgativo e non provvedimentale.

[1] Delibera ARG/ elt 199/11 Testo integrato delle disposizioni dell'Autorità per l'energia elettrica il gas e il sistema idrico per l'erogazione del servizio di misura dell'energia elettrica

Documenti collegati