OS8 – Fornitura di servizi energetici: ruolo e responsabilità dei diversi soggetti del mercato
Obiettivo strategico - Quadro strategico 2015-2018
1. Linee strategiche della regolazione nei settori dell'energia elettrica e del gas e relativi obiettivi strategici
1.4 Più concorrenza nei mercati retail, anche grazie a una domanda più consapevole ed attiva
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- L'adozione nel corso del 2015 delle decisioni finali in materia di debranding rappresenterà un importante tassello anche per garantire uno sviluppo concorrenziale dell'offerta di servizi energetici a valore aggiunto nel mercato retail [8.a] Il ruolo dell'impresa di distribuzione come facilitatore neutrale del mercato e il suo rapporto con gli altri soggetti (gestore del sistema di trasmissione, venditori/consumatori, altri soggetti terzi) dovrà essere oggetto di un'attenta rivalutazione, con attenzione alla necessità di prevenire il costituirsi di barriere all'entrata nel mercato di attività potenzialmente concorrenziali.
- L'evoluzione dell'offerta di servizi energetici integrati alla fornitura tradizionale, anche da parte di nuovi soggetti imprenditoriali, dovrà essere costantemente monitorata al fine garantire la trasparenza, la tutela del consumatore e la concorrenza [8.b].