Rafforzamento dei meccanismi di sostegno per i consumatori vulnerabili

Quadro strategico 2019-2021
Temi trasversali - A. Il consumatore consapevole
OBIETTIVO STRATEGICO OS3

Specifiche categorie di consumatori in condizioni di disagio economico e/o fisico beneficiano di specifici interventi di tutela all'interno di un quadro di strumenti indicato dal legislatore, in particolare per le famiglie in condizioni di povertà energetica. L'obiettivo del regolatore in questo contesto è l'aumento dell'efficacia degli strumenti di tutela e, in ultima istanza, del numero di aventi diritto effettivamente tutelati. Particolare attenzione sarà rivolta alla tutela dei clienti e utenti (di qualsiasi dimensione) colpiti da eventi eccezionali, ad esempio in occasione di terremoti per la sospensione dei pagamenti delle bollette.

Principali linee di intervento

  1. Semplificazione ed efficientamento, anche grazie alle potenzialità offerte dagli sviluppi tecnologici, delle modalità di accesso ai bonus elettrico, gas e idrico, possibilmente attraverso automatismi.
  2. Estensione del numero di beneficiari del bonus, sviluppando ulteriori progetti di informazione dei cittadini in condizioni di disagio, anche attraverso l'interazione con le associazioni dei consumatori e le organizzazioni presenti sul territorio con finalità sociali.
  3. Definizione di modalità standardizzate di intervento a favore di popolazioni colpite da eventi eccezionali, da attivare nell'ambito degli interventi emergenziali.
  4. In attuazione del Clean Energy Package, definizione di una regolazione che promuova le finalità sociali delle Comunità energetiche dei cittadini, in modo tale che anche le fasce deboli della popolazione possano beneficiare delle opportunità ad esse associate.
▶ torna all'indice