Documento di consultazione

DCO 38 / 10

Orientamenti finali e confronti internazionali sul mercato della capacità produttiva di energia elettrica

15 novembre 2010
Premessa

Il presente documento di consultazione, predisposto dalla Direzione Mercati nell'ambito del procedimento relativo all'esecuzione del disposto dell'art. 2, comma 1, del decreto legislativo 19 dicembre 2003, n. 379, ha ad oggetto la riforma del sistema di remunerazione della disponibilità di capacità di generazione elettrica.
Questo documento prosegue sulla linea tracciata dall'Autorità tramite i documenti di consultazione (DCO) nn. 27/08, 10/09 e 09/10 e ne costituisce il punto di approdo. Lo scopo ultimo del presente documento è infatti di integrare e affinare le proposte di riforma avanzate nei summenzionati documenti di consultazione al fine di prospettare una proposta di riforma unitaria che recepisca sia i migliori suggerimenti espressi dagli operatori in sede di consultazione che le migliori intuizioni mutuabili da un confronto con esperienze internazionali sufficientemente consolidate da consentirne una valutazione preliminare dei risultati conseguiti.

I soggetti interessati sono invitati a far pervenire all'Autorità, per iscritto, le loro osservazioni e le loro proposte entro e non oltre il 13 gennaio 2011, termine di chiusura della presente consultazione.
I soggetti che intendono salvaguardare la riservatezza o la segretezza, in tutto o in parte, della documentazione inviata sono tenuti ad indicare espressamente quali parti dei documenti trasmessi all'Autorità si intendano riservate alla medesima.
È preferibile che i soggetti interessati inviino osservazioni e commenti compilando il modulo sottostante.
In alternativa, i soggetti interessati possono inviare osservazione e commenti al seguente indirizzo tramite uno solo di questi mezzi: e-mail con allegato il file contenente le osservazioni (preferibile), fax o posta:
Autorità per l'energia elettrica e il gas
Direzione Mercati
Unità mercati all'ingrosso e concorrenza
piazza Cavour 5 - 20121 Milano
e-mail: mercati@autorita.energia.it
Fax:      02-65565265