Il presente documento per la consultazione formula proposte per rinnovare la regolazione della qualità dei servizi commerciali di vendita per i clienti finali di elettricità e gas, con particolare riferimento alla gestione dei reclami, alle richieste di fatturazione e gli obblighi di tempestività nell'inoltro al distributore delle richieste di prestazione soggette a standard di qualità commerciale.
Le proposte tengono conto di:
Sono state inoltre tenute in considerazione le osservazioni pervenute ai documenti di consultazione 29 marzo 2007 atto. n. 15/07 e 15 febbraio 2008, n. DCO 1/08.
La presente consultazione persegue l'obiettivo di pervenire a un Testo integrato della regolazione della qualità del servizio di vendita comune a entrambi i settori, nel quale far confluire anche la regolazione della qualità dei servizi telefonici resi dai call center commerciali dei venditori (direttiva approvata con la deliberazione n. 139/07), e di rafforzare gli strumenti di pubblicazione comparativa delle performance dei venditori.
Il documento per la consultazione viene diffuso per offrire l'opportunità a tutti i soggetti interessati di presentare osservazioni e proposte alternative prima che l'Autorità proceda all'emanazione dei provvedimenti.
I soggetti interessati possono inviare osservazioni e proposte fino al 28 luglio 2008.
I soggetti che intendono salvaguardare la riservatezza o la segretezza, in tutto o in parte, della documentazione inviata sono tenuti a indicare quali parti della propria documentazione sono da considerare riservate.
Osservazioni e proposte dovranno pervenire al seguente indirizzo tramite uno solo di questi mezzi: e-mail con allegato il file contenente le osservazioni (preferibile), fax o posta:
Autorità per l'energia elettrica e il gas
Direzione consumatori e qualità del servizio
piazza Cavour 5 - 20121 Milano
tel. 02-65565.313/263
fax: 02-65565.230
e-mail: consumatori@autorita.energia.it
http://www.autorita.energia.it