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Provvedimenti

pubblicata sul sito www.autorita.energia.it in data 28 dicembre 2009

Delibera ARG/elt 148/09

Modificazioni e integrazioni con effetti nell’anno 2009 del titolo 4 dell’Allegato A alla deliberazione dell’Autorità per l’energia elettrica e il gas 27 marzo 2004, n. 48/04, recante disposizioni in materia di adeguatezza della capacità produttiva del sistema elettrico nazionale

L'AUTORITÀ PER L'ENERGIA ELETTRICA E IL GAS

Nella riunione del 12 ottobre 2009

Visti:

  • la legge 14 novembre 1995, n. 481;
  • il decreto legislativo 16 marzo 1999, n. 79;
  • il decreto legislativo 19 dicembre 2003, n. 379 (di seguito: decreto legislativo n. 379/03);
  • l'Allegato A alla deliberazione dell'Autorità per l'energia elettrica e il gas (di seguito: Autorità) 30 gennaio 2004, n. 5/04, come successivamente modificato e integrato (di seguito l'Allegato A alla deliberazione n. 5/04);
  • l'Allegato A alla deliberazione dell'Autorità 27 marzo 2004, n. 48/04, come successivamente modificato e integrato (di seguito: Allegato A alla deliberazione n. 48/04);
  • la deliberazione dell'Autorità 11 luglio 2005, n. 140/05;
  • la deliberazione dell'Autorità 30 maggio 2006, n. 104/06;
  • l'Allegato A alla deliberazione dell'Autorità  9 giugno 2006, n. 111/06, come successivamente modificato e integrato (di seguito: Allegato A alla deliberazione n. 111/06);
  • la deliberazione dell'Autorità 16 luglio 2007, n. 175/07 (di seguito: deliberazione n. 175/07);
  • la deliberazione dell'Autorità 31 luglio 2008, ARG/elt 105/08 (di seguito: deliberazione ARG/elt 105/08);
  • il documento per la consultazione 18 marzo 2005, recante "Sistema di remunerazione della disponibilità di capacità produttiva di energia elettrica di cui all'articolo 1 del decreto legislativo 19 dicembre 2003, n. 379: criteri e condizioni" (di seguito: documento per la consultazione 18 marzo 2005);
  • il documento per la consultazione 7 maggio 2009, recante "I contratti a termine per l'adeguatezza della capacità di generazione elettrica" (di seguito: documento per la consultazione 7 maggio 2009);
  • la lettera della società Terna S.p.A. (di seguito: Terna) datata 19 giugno 2009 (prot. Autorità 22 giugno 2009 n. 35181/A, di seguito: lettera 22 giugno 2009).

Considerato che:

  • con il decreto legislativo n. 379/03, nell'ambito del servizio di dispacciamento, si persegue la finalità di concorrere alla remunerazione della disponibilità di capacità produttiva ai fini del raggiungimento e del mantenimento dell'adeguatezza dell'offerta di energia elettrica nel sistema elettrico nazionale per la copertura della domanda nazionale con i necessari margini di riserva per far fronte all'aleatorietà della medesima domanda, nell'ambito delle prestazioni di risorse rese alla società Gestore della rete di trasmissione nazionale (oggi Terna);
  • l'articolo 5 del decreto legislativo n. 379/03 prevede che, per un periodo transitorio, a decorrere dall'1 marzo 2004 e fino alla data di entrata in funzione del sistema di remunerazione di cui all'articolo 1 del medesimo decreto legislativo, l'Autorità definisca il corrispettivo per la remunerazione, della disponibilità di capacità produttiva ai fini del raggiungimento dell'adeguatezza dell'offerta di energia elettrica nel sistema elettrico nazionale;
  • la previsione di un regime transitorio da attuare in tempi brevi dall'anno 2004 rifletteva la particolare situazione di inadeguatezza di capacità produttiva nel sistema elettrico nazionale di quel periodo;
  • in attuazione di quanto previsto all'articolo 5 del decreto legislativo n. 379/03, con deliberazione n. 48/04 l'Autorità ha, tra l'altro, regolato l'approvvigionamento delle risorse a garanzia dell'adeguatezza del sistema elettrico nazionale per il periodo transitorio compreso tra l'1 marzo e l'entrata in funzione del sistema di remunerazione di cui all'articolo 1 del medesimo decreto legislativo e che, a oggi, tale sistema definitivo non è ancora entrato in funzione;
  • la deliberazione n. 48/04 ha determinato i corrispettivi da riconoscere agli utenti del dispacciamento in immissione per la disponibilità della capacità produttiva con riferimento al periodo compreso tra l'1 marzo e il 31 dicembre 2004, e agli anni 2005, 2006,2007 e 2008;
  • l'articolo 2, comma 1, del decreto legislativo n. 379/03 dispone che l'Autorità definisca i criteri e le condizioni sulla base dei quali Terna dovrà elaborare una proposta per disciplinare il sistema definitivo di remunerazione della disponibilità di capacità produttiva di energia elettrica;
  • le risposte al documento per la consultazione 18 marzo 2005 hanno evidenziato, da un lato, elementi di criticità di alcuni operatori rispetto agli orientamenti formulati dall'Autorità e, dall'altro, hanno fatto emergere valutazioni molto eterogenee degli operatori circa i criteri e le condizioni che l'Autorità dovrebbe definire per il sistema di remunerazione di cui all'articolo 1 del decreto legislativo n. 379/03;
  • l'Autorità ha riavviato il dibattito in tema di remunerazione della capacità di generazione elettrica con il documento per la consultazione 7 maggio 2009, in modo da addivenire alla definizione di un meccanismo che permetta di superare le criticità evidenziate dal sistema di remunerazione attualmente vigente, e che la consultazione è tuttora in corso;
  • nell'anno 2008 si è registrata una differenza pari a 97,4 milioni di euro tra il gettito disponibile per la remunerazione della disponibilità di capacità produttiva e i costi a tal fine sostenuti da Terna nel medesimo periodo, come documentato nella lettera 22 giugno 2009;
  • il corrispettivo unitario CAP1 e il prezzo di riferimento utilizzato per il computo del ricavo di riferimento RICR sono stati definiti per gli anni 2004, 2005 e 2006 sulla base dell'articolazione delle ore dell'anno per fasce di cui alla Tabella 1 dell'Allegato A della deliberazione n. 5/04, vigente nei rispettivi anni;
  • a decorrere dal 1 gennaio 2007, la Tabella 1 allegata alla deliberazione n. 181/06 fissa le nuove fasce orarie su cui possono essere articolati i corrispettivi dei soli servizi di pubblica utilità oggetto delle disposizioni dell'Allegato A della deliberazione n. 5/04 e del TIV e che tali fasce, non prevedendo alcuna forma di differenziazione tra le settimane dell'anno solare, non risultano adatte a discriminare in maniera accurata le ore di potenziale criticità del sistema elettrico nazionale nell'arco dell'anno;
  • con la deliberazione n. 175/07 l'Autorità ha pertanto stabilito, anche per l'anno 2007, di articolare il corrispettivo CAP1 secondo le fasce di cui alla Tabella 1 del TIT vigente per l'anno 2006, aggiornate per l'anno 2007 in modo da tener conto dei necessari aggiustamenti calendariali, ivi inclusa la diversa disposizione delle festività infrasettimanali;
  • ai sensi della deliberazione ARG/elt 105/08, Terna ha aggiornato per l'anno 2008 la tabella di cui alla deliberazione n. 175/07 in vigore nell'anno 2007 in modo da tenere conto dei necessari aggiustamenti calendariali e che la versione aggiornata per l'anno 2008 della suddetta tabella è stata approvata da parte dell'Autorità;
  • il numero dei giorni critici individuati e pubblicati da Terna per l'anno 2009 ha subito un'ulteriore contrazione rispetto agli anni precedenti.

Ritenuto che sia:

  • necessario definire il corrispettivo per la remunerazione della disponibilità di capacità produttiva per il periodo compreso tra l'1 gennaio e il 31 dicembre 2009 e antecedente all'entrata in funzione del regime di remunerazione di cui all'articolo 1 del decreto legislativo n. 379/03;
  • opportuno che il meccanismo transitorio di remunerazione della disponibilità di capacità produttiva per l'anno 2009 tenga conto delle mutate condizioni in termini di disponibilità di capacità produttiva che si sono verificate negli ultimi anni, in vista della definizione di un nuovo meccanismo che sia in grado di incentivare gli operatori a rendere disponibile la capacità nelle aree e nelle ore di maggiore scarsità di offerta;
  • opportuno, anche per l'anno 2009, articolare il corrispettivo CAP1 secondo le fasce di cui alla Tabella pubblicata da Terna in relazione all'anno 2008, ricalcanti l'articolazione di cui alla Tabella 1 dell'Allegato A alla deliberazione n. 5/04 vigente per l'anno 2006 e aggiornate per l'anno 2009 in modo da tener conto dei necessari aggiustamenti calendariali, ivi inclusa la diversa disposizione delle festività infrasettimanali;
  • opportuno che l'ammontare dedicato alla remunerazione della disponibilità di capacità produttiva, tenuto conto anche dei residui relativi all'anno 2008, sia determinato mantenendo invariato, rispetto agli anni precedenti, il rapporto fra il citato ammontare e la somma del numero dei giorni ad alta e media criticità ponderata in ragione del coefficiente di distribuzione del gettito annuo stimato GCAP1 tra i giorni ad alta criticità e i giorni a media criticità fissato dalla deliberazione n. 48/04;
  • opportuno, nell'anno 2009, ripartire i residui relativi all'anno 2008 tra lo specifico corrispettivo di cui all'art. 35 della deliberazione n. 48/04 e l'ulteriore corrispettivo di cui all'articolo 36 della medesima delibera in modo da contribuire a mantenere pressoché invariata la proporzione utilizzata negli anni precedenti tra il valore del parametro Gcap1 e quello del parametro GS

 

DELIBERA

  1. di modificare e integrare l'Allegato A alla deliberazione n. 48/04 nei termini di seguito indicati, con efficacia per l'intero anno 2009: 
    • all'articolo 35, dopo il comma 35.10, è aggiunto il seguente comma:
      "35.11 Terna determina, per l'anno 2009, il valore del parametro GCAP1 tenendo conto che:
      a.     dal gettito rinveniente dall'applicazione del corrispettivo unitario di cui all'articolo 48 dell'Allegato A della deliberazione 9 giugno 2006, n. 111/06, come successivamente modificato e integrato , l'importo destinato alla copertura degli oneri derivanti dal riconoscimento dei corrispettivi di cui al comma 35.1 è pari al prodotto tra 0,0181 centesimi di euro/kWh e la stima dell'energia elettrica prelevata dagli utenti del dispacciamento nel periodo compreso tra l'1 gennaio e il 31 dicembre 2009;
      b.    le disponibilità residue, pari alla differenza tra il valore assunto dai parametri GCAP1 e GS nell'anno 2008 e la somma dei corrispettivi di cui ai commi 35.1 e 36.5 riconosciuti da Terna per la remunerazione della capacità produttiva e l'ulteriore remunerazione della capacità produttiva nel medesimo anno 2008, sono da destinare alla copertura degli oneri derivanti dal riconoscimento dei corrispettivi di cui al comma 35.1 nell'anno 2009 per un importo pari a 51 milioni di Euro;
      c.     i corrispettivi di cui al comma 35.1 sono applicati alla disponibilità di capacità produttiva definita ai sensi dell'articolo 31 del presente provvedimento.";
    • all'articolo 36, comma 36.3.1, le parole "Per l'anno 2006, 2007 e 2008" e "tabella 5" sono sostituite rispettivamente dalle parole: "Per gli anni 2006, 2007,2008 e 2009" e "tabella 1";
    • all'articolo 36, comma 36.4.1, le parole "Per l'anno 2006, 2007 e 2008" sono sostituite dalle parole: "Per gli anni 2006, 2007, 2008 e 2009";
    • dopo il comma 36.14 sono aggiunti i seguenti commi:
      "36.15 Terna determina, per l'anno 2009, il valore del parametro GS, come differenza tra:
      a.     la somma tra le disponibilità residue di cui al comma 36.16 e il gettito complessivo rinveniente dall'applicazione del corrispettivo unitario di cui all'articolo 48 dell'Allegato A della deliberazione 9 giugno 2006, n. 111/06, come successivamente modificato e integrato, all'energia elettrica prelevata dagli utenti del dispacciamento nel periodo compreso tra l'1 gennaio e il 31 dicembre 2009;
      b.    il gettito di cui al comma 35.11, lettera a).
      36.16 Le disponibilità residue, pari alla differenza tra il valore assunto dai parametri GCAP1 e GS nell'anno 2008 e la somma dei corrispettivi di cui ai commi 35.1 e 36.5 riconosciuti da Terna per la remunerazione della capacità produttiva e l'ulteriore remunerazione della capacità produttiva nel medesimo anno 2008, sono da destinare, diminuite di 51 milioni di Euro, alla copertura degli oneri derivanti dal riconoscimento dei corrispettivi di cui al comma 36.5 nell'anno 2009.";

  2. per l'anno 2009, per il Titolo 4 della deliberazione n. 48/04 si applica la tabella di articolazione delle fasce di cui al successivo punto 3;

  3. Terna aggiorna per l'anno 2009 la tabella di cui alla deliberazione n. 175/07 in vigore nell'anno 2007 in modo da tenere conto dei necessari aggiustamenti calendariali, ivi inclusa la diversa disposizione delle festività infrasettimanali, e ne invia proposta all'Autorità entro 10 giorni dall'entrata in vigore del presente provvedimento; qualora l'Autorità non si pronunci entro i 5 giorni successivi, la tabella si ritiene approvata e Terna pubblica tempestivamente la medesima tabella sul proprio sito internet;

  4. di ripubblicare, a seguire, l'Allegato A alla deliberazione n. 48/04 nel testo risultante dalle modifiche e integrazioni introdotte con il presente provvedimento;

  5. di trasmettere copia del presente provvedimento alla società Terna;

  6. di pubblicare sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana e sul sito internet dell'Autorità (www.autorita.energia.it) il presente provvedimento, che entra in vigore dalla data della sua prima pubblicazione.

12 ottobre 2009
Il Presidente: Alessandro Ortis