Il primo grafico mostra l'evoluzione dell'offerta di gas naturale nel mercato libero per ciascuna tipologia clientela, raggruppandone i gruppi societari nei seguenti cluster:
Si precisa che a differenza di quanto riportato nel corrispondente grafico del settore elettrico tali cluster includono esclusivamente i gruppi societari che rientrano nel campione del monitoraggio retail[1]:
Le quote di mercato riportate in tali grafici sono calcolate rispetto ai volumi di gas forniti nel mercato libero.
Il secondo grafico mostra l'evoluzione della quota di mercato libero mediamente detenuta dai gruppi societari di piccola dimensione, all'interno del cluster di operatori con quota di mercato inferiore a 0,5%. Per le ragioni sopra esposte, il grafico mostra detta quota di mercato libero media:
[1] Ai fini della valutazione della concentrazione nel mercato libero nel settore del gas naturale e della sua eveluzione nel tempo, il campione del monitoraggio retail risulta, pur se in misura minore per le tipologie di clienti non domestici, particolarmente rappresentativo. Rispetto al totale dei clienti, infatti, il campione copre un'elevata parte della popolazione dei punti esistenti (dettagli sul livello di rappresentatività del campione sono indicati nei Rapporti di monitoraggio).