Documenti collegati

Comunicati agli operatori

Atti

altre info

Comunicato

Consultazione dei Piani decennali di sviluppo della Rete di Trasporto relativi al 2021

07 giugno 2021

Ai sensi dell'articolo 16, comma 2, del decreto legislativo 93/11, come modificato con legge 115/15, e sulla base di quanto disposto dall'Autorità con deliberazione 27 settembre 2018, 468/2018/R/gas , in materia di consultazione e redazione dei Piani decennali di sviluppo della rete di trasporto del gas naturale, e con il relativo Allegato A e s.m.i. , l'Autorità sottopone i Piani alla consultazione degli utenti della rete effettivi o potenziali e di tutti gli altri soggetti interessati, secondo modalità aperte e trasparenti, e rende pubblici i risultati di tale consultazione.

  • Osservazioni pervenute
    pubblicate 20 dicembre 2021

  • Controdeduzioni alle osservazioni

    Al fine della consultazione, si rendono pertanto disponibili, sul sito internet dell'Autorità:

    I soggetti interessati sono invitati a far pervenire le proprie osservazioni all'Autorità, all'indirizzo di posta protocollo@pec.arera.it e, in copia, all'indirizzo infrastrutture@arera.it, entro e non oltre il 30 luglio 2021, unicamente mediante la compilazione dell'apposito format per la raccolta delle osservazioni.

    Le osservazioni pervenute saranno pubblicate sul sito internet dell'Autorità. Pertanto, qualora i partecipanti alla consultazione intendano salvaguardare la riservatezza di dati e informazioni, ai sensi dell'articolo 4, comma 5, della deliberazione 468/2018/R/gas, sono tenuti a trasmettere anche la versione emendata del suddetto format che intendono rendere pubblica, fornendo adeguate motivazioni che giustifichino la riservatezza delle informazioni omesse.

    I soggetti interessati sono invitati a far pervenire le proprie osservazioni con riferimento unicamente agli ambiti di valutazione di competenza dell'Autorità. Non saranno pertanto prese in considerazione le osservazioni sui Piani inerenti ad aspetti di competenza di altre amministrazioni dello Stato, tra i quali, a solo titolo esemplificativo, si evidenziano:

    • tematiche di natura ambientale;
    • problematiche relative ad espropri, urbanistica, dichiarazioni di pubblica utilità, permessistica, ecc.

    Le osservazioni pervenute dai soggetti interessati in esito alla consultazione saranno trasmesse ai gestori del sistema di trasporto per una loro analisi e valutazione. Le controdeduzioni dei gestori alle osservazioni formulate dai soggetti interessati saranno pubblicate sul sito internet.

    Tenuto conto delle previsioni di cui al comma 4.3 della deliberazione 468/2018/R/gas, l'impresa maggiore di trasporto provvederà ad organizzare, in coordinamento con gli altri gestori del sistema di trasporto, una sessione pubblica di presentazione dei Piani, dandone adeguata pubblicità sul proprio sito internet, e prevedendo, nella pagina internet dedicata ai Piani di sviluppo, una apposita sezione dedicata alla consultazione e alle "domande e risposte", in modo tale da consentire una maggiore interattività nell'ambito del confronto tra imprese di trasporto e soggetti interessati.

     

     

  • Tag: PDS