Documenti collegati

Sezione

Non sono presenti documenti collegati.

Comunicato

Unbundling contabile: Raccolta conti annuali separati - esercizio 2013

Delibera 11/07

24 aprile 2014

È disponibile la raccolta dei conti annuali separati (unbundling contabile) redatti ai sensi dell'Allegato A alla delibera 11/07 (TIU) relativa all'esercizio che si apre dopo il 31 dicembre 2012 (esercizio 2013).
I termini previsti dal TIU per la trasmissione dei conti annuali relativi alla raccolta 2013 decorrono dal 24 aprile solo qualora tale data sia successiva alla data di approvazione del bilancio o, in assenza di questo, di chiusura dell'esercizio sociale (comma 21.4 e comma 34.4 del TIU).
Le edizioni precedenti al 2013 rimangono disponibili per la trasmissione dei relativi conti annuali separati.
La compilazione e l'invio della dichiarazione preliminare è obbligatoria per tutte le imprese che svolgono almeno una delle attività di cui al comma 4.1 del TIU, lettere da a) ad u), e siano tenute all'iscrizione nell'Anagrafica dell'Autorità; a tal proposito si precisa che, in caso si desideri applicare i casi di esenzione dall'invio dei dati di unbundling per la piccola generazione o l'autoproduzione elettrica di cui al comma 35.2 del TIU, la compilazione e l'invio della dichiarazione preliminare è l'unico strumento per darne comunicazione ufficiale all'Autorità.
Si precisa, inoltre, che le imprese esonerate dall'iscrizione all'Anagrafica operatori ai sensi della delibera 443/2012/A non sono tenute ad inviare i conti annuali separati né la dichiarazione preliminare.

Chiarimenti in merito all'obbligo di invio ed alla corretta compilazione della dichiarazione preliminare, oltre a istruzioni sul corretto utilizzo del sistema di separazione contabile sono forniti nel manuale d'uso del sistema, pubblicato nella sezione Separazione contabile. Nella stessa sono disponibili le risposte alle domande frequenti, gli schemi di riferimento della racconta in formato Excel e le istruzioni applicative, che forniscono chiarimenti sulla corretta applicazione della normativa di separazione contabile.
Per accedere al sistema di rilevazione è necessario essere accreditati presso l'Anagrafica.

 

Eventuali segnalazioni di malfunzionamento della raccolta o richieste di chiarimento sull'applicazione della normativa unbundling possono essere inoltrate compilando l'apposito

modulo segnalazionequestion

Richieste inviate secondo modalità diverse da quanto sopra indicato e/o senza i riferimenti richiesti non verranno processate.

 

Per informazioni e supporto di tipo tecnico relative all'utilizzo dell'anagrafica operatori, alla funzionalità di delega, alla dichiarazione preliminare alla raccolta dati di unbundling contabile ed alla corretta visualizzazione delle attività svolte è possibile contattare il numero verde:

800707337

attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00. In alternativa utilizzare l'indirizzo di posta elettronica: infoanagrafica@autorita.energia.it.

Tag: unbundling