Seguici su:






Mancato rispetto dei termini di pagamento gas

Gas

monitoraggio mercato retail

 

I primi grafici mostrano quanti clienti, sul totale dei clienti serviti, alla fine di ciascun trimestre non hanno rispettato i termini di pagamento indicati in bolletta, generando dei crediti che in seguito dovranno poi essere sollecitati, essere oggetto di costituzione in mora e quindi entrare nel processo di recupero crediti. Non si distingue pertanto tra clienti che non hanno più saldato il proprio debito e quelli che l'hanno fatto con ritardo né, tra questi, si distinguono quelli che l'hanno fatto con molto ritardo dai clienti che hanno pagato il giorno successivo allo scadere dei termini indicati in bolletta.

I grafici presentano separatamente un dettaglio per tipo di mercato ed uno per tipologia di cliente. Pertanto vengono distinti da un lato i tipi di mercato, servizio di tutela e mercato libero, e dall'altro le tipologie di cliente, Domestici, Condomini uso domestico, Altri usi con consumo annuo inferiore a 50.000 Smc e Altri usi con consumo tra 50.000 Smc e 200.000 Smc.

 

 

 

 

Il secondo gruppo di grafici mostra la frequenza con cui, alla fine di ciascun trimestre, le fatture risultano non essere state pagate nei termini indicati. In particolare, mostra il rapporto tra i clienti che alla fine di ciascun trimestre non hanno rispettato i termini di pagamento indicati in bolletta, sopra indicati, e il numero delle fatture in scadenza nel trimestre stesso.

 

 

 

Il terzo gruppo di grafici mostra la quota degli importi con termini di pagamento non rispettati nel trimestre, ossia il rapporto tra gli importi per cui alla fine di ciascun trimestre risultano non essere stati rispettati i termini di pagamento e il totale degli importi fatturati in scadenza nel trimestre medesimo.

 

 

 


Allegati: