Gas: Infrastrutture Trasporto Gas S.p.A. certificata come gestore di trasporto indipendente del gas naturale

Milano, 27 settembre 2013

Con la deliberazione 404/2013/R/gas,  l'Autorità per l'energia elettrica e il gas ha adottato la decisione di certificazione finale di Infrastrutture Trasporto Gas S.p.A. (ITG) come gestore di trasporto indipendente del gas, così come previsto dalla Direttiva europea 2009/73/CE e dal relativo decreto legislativo di recepimento n. 93/11.

La decisione, che certifica la separazione funzionale della società ITG dal gruppo verticalmente integrato (Edison), è stata adottata a valle di un percorso avviato con la certificazione preliminare approvata dal Regolatore con la deliberazione 256/2013/R/gas, a cui ha fatto seguito il parere favorevole della Commissione europea dello scorso 14 agosto.
Nel provvedimento di certificazione finale,  l'Autorità ha confermato tutte le prescrizioni già poste a carico di Infrastrutture Trasporto Gas S.p.A. nella sua decisione preliminare, che contribuiranno ad assicurare una gestione neutrale della rete di trasporto.

La deliberazione 404/2013/R/gas, è disponibile sul sito www.autorita.energia.it