Gas: disposizioni per accelerare gli investimenti di sviluppo della rete

Milano, 11 novembre 2011

Con la deliberazione ARG/gas 156/11, l'Autorità compie un primo passo verso l'obiettivo di commisurare le agevolazioni tariffarie al verificarsi di determinati eventi.

La nuova regolazione introdotta con la Delibera "Disposizioni in materia di accelerazione degli investimenti di sviluppo della rete nazionale di gasdotti di cui all'articolo 3 della deliberazione dell'Autorità per l'energia elettrica e il gas 1 dicembre 2009, ARG/gas 184/09", stabilisce che: durante la costruzione, le maggiorazioni continueranno a essere riconosciute solo se verranno rispettati i tempi di realizzazione (misurati sulla base del conseguimento di obiettivi intermedi ben individuati) mentre, durante l'esercizio, l'agevolazione sarà garantita per un periodo maggiorato o abbreviato, proporzionalmente agli anticipi o ai ritardi di messa in esercizio della nuova capacità.

Nello specifico, nella regolazione attualmente vigente, è previsto che, alle società di trasporto del gas naturale, venga riconosciuta una remunerazione maggiorata degli investimenti per specifici sviluppi della rete, ad esempio, per quelli che aumentano le capacità di interscambio di gas sulle frontiere nazionali. Le maggiorazioni sono riconosciute, senza condizionamenti, sia durante il periodo di costruzione, sia per un determinato numero di anni, dopo l'entrata in esercizio della infrastruttura.

Non è ancora l'output base regulation e non è neppure esaustiva di tutte le regolazioni incentivanti che si possono immaginare, ma è un segnale di come l'Autorità intenda rifocalizzare eventuali incentivi tariffari per promuovere i nuovi investimenti.
La delibera ARG/gas 156/11 è disponibile sul sito www.autorita.energia.it