Energia: da gennaio nuovo sistema di monitoraggio per il mercato retail

Uno dei primi effetti dell’implementazione del Terzo Pacchetto Energia

Milano, 7 novembre 2011

Monitorare con regolarità ed in modo sistematico il funzionamento della vendita di energia elettrica e di gas alle famiglie ed ai clienti di piccole dimensioni, il grado di apertura, la concorrenzialità e la trasparenza del mercato, nonché il livello di partecipazione e di soddisfazione dei clienti finali. Queste le finalità del nuovo sistema  di raccolta dei dati introdotto dall'Autorità per l'energia con il Testo Integrato Monitoraggio Retail (TIMR), che sarà in vigore dal 1° gennaio 2012.

Il Testo Integrato definisce gli indicatori di mercato e le relative modalità di calcolo, le attività di rilevazione dei dati di base, le modalità di pubblicazione e aggiornamento degli esiti del monitoraggio; i soggetti tenuti all'invio dei dati (esercenti la vendita al dettaglio ed imprese di distribuzione) verranno individuati entro il prossimo 23 dicembre.
Il provvedimento si colloca nell'ambito delle nuove competenze che il Terzo Pacchetto energia e il  decreto legislativo 93/11 affidano al Regolatore in tema di monitoraggio e indagine sul funzionamento dei mercati dell'energia e costituisce un primo tassello nell'attività di razionalizzazione e semplificazione avviata dall'Autorità per assicurare la raccolta delle informazioni necessarie per un'efficace azione regolatoria, contenendo gli oneri per i soggetti interessati.

Il nuovo sistema è stato introdotto dopo due documenti di consultazione (DCO 10/10 e DCO 10/11), in linea con le indicazioni emerse anche in sede europea [1] e con particolare attenzione al contenimento degli oneri per i soggetti coinvolti. Proprio per questo, sono state previste modalità semplificate e l'utilizzazione della stessa piattaforma informatica già utilizzata per le altre rilevazioni.
Le informazioni raccolte con il sistema di monitoraggio retail saranno oggetto di un Rapporto Annuale dell'Autorità ma le informazioni di sintesi rilevanti saranno aggiornate trimestralmente, evidenziando l'evoluzione delle condizioni di funzionamento dei mercati, con particolare riferimento al grado di apertura ed alla customer satisfaction.
La Delibera ARG/com 151/11 è disponibile sul sito www.autorita.energia.it.

[1] Raccomandazioni in materia di contenuti e modalità di attuazione dei sistemi di monitoraggio dei mercati della vendita al dettaglio di energia elettrica e gas naturale sono stati approvati da ERGEG, l'associazione dei regolatori europei (oggi CEER) nel documento "Final Guidelines of Good Practice on Indicator for Retail Market Monitoring for Electricity and Gas"nel 2010.