Comunicato stampa
Aggiornata l'organizzazione dell'Autorità in coerenza con l'evoluzione del mercato
Nuovo assetto organizzativo ed avvicendamento alla Direzione Generale
Milano, 1 gennaio 2007
L'Autorità per l'energia elettrica e il gas ha deliberato una revisione del proprio Regolamento di organizzazione e funzionamento e del relativo assetto organizzativo con decorrenza dal 1° gennaio 2007. I provvedimenti ed il nuovo organigramma (delibere n° 327/06 e 328/06) sono pubblicati sul sito www.autorita.energia.it
Tale riassetto fa parte del processo di sviluppo organizzativo avviato nell'ottobre del 2004 e mirato, in modo dinamico e proattivo, a rendere le funzioni e gli assetti interni dell'Autorità sempre più efficaci ed efficienti; sempre più coerenti con la progressiva convergenza dei settori energia elettrica e gas, e con la prossima completa liberalizzazione della "domanda" (1° luglio 2007).
L'attuale revisione organizzativa prevede: l'istituzione della nuova Direzione Mercati; un riassetto interno delle Direzioni Direzione Tariffe e Direzione Consumatori e Qualità del servizio; la riallocazione di alcune Unità nell'ambito del Segretariato Generale; la valorizzazione dei compiti dei Responsabili delle Unità organizzative di primo e secondo livello; sostegno di iniziative, anche di tipo formativo, per lo sviluppo delle risorse umane.
Inoltre, con decorrenza 1° gennaio 2007, il dott. Roberto Malaman (già Responsabile della Direzione Consumatori e Qualità del servizio) è stato nominato Direttore Generale, in sostituzione del Comm. Vincenzo Pazzi che, su sua richiesta, lascia tale incarico a conclusione di un apprezzatissimo e significativo periodo di Direzione, di una lunga e pregevole carriera sempre dedicata ai settori energetici.
Per quanto riguarda i Responsabili delle Direzioni direttamente interessate dall'attuale riassetto, si segnalano le seguenti nomine:
- Ing. Guido Bortoni, Responsabile della Direzione Mercati;
- Ing. Claudio Di Macco, Consigliere tecnico scientifico dell'Autorità;
- Ing. Alberto Grossi, Responsabile della Direzione Consumatori e Qualità del servizio.