Comunicato stampa
Diffuso un documento per la consultazione: il "Codice di condotta commerciale" per la vendita di energia elettrica ai clienti idonei finali
Milano, 20 dicembre 2005
L'Autorità per l'energia elettrica e il gas ha pubblicato un Documento di
consultazione avente per oggetto il "Codice di condotta commerciale" per la
tutela dei clienti idonei che ricevono offerte per concludere contratti di
fornitura di energia elettrica nel mercato libero. Il Codice è rivolto agli
esercenti il servizio di vendita di energia elettrica, e tutela circa 7 milioni
di clienti "idonei" finali (piccole imprese, artigiani, e altri soggetti
titolari di partita IVA) di dimensioni medio-piccole (con consumi fino a 100.000
kWh/anno). Il Codice tutelerà anche i clienti domestici che diventeranno idonei
(cioè liberi di esercitare il diritto di scelta del proprio fornitore) a partire
dal 1 luglio 2007. Il documento è disponibile sul sito dell'Autorità
www.autorita.energia.it.
Il Codice riguarda le regole di correttezza e trasparenza da applicare nelle
fasi di promozione delle offerte e di conclusione del contratto di fornitura:
l'obiettivo è quello di garantire al cliente la piena informazione e la
possibilità di confrontare i prezzi delle diverse offerte ricevute, affinché i
clienti finali possano trarre vantaggi dal mercato scegliendo tra diverse
offerte in modo consapevole ed informato.
Le proposte riguardano la trasparenza dei messaggi pubblicitari, la correttezza
nell'utilizzo delle diverse tecniche di vendita, l'informazione completa circa
il contenuto delle offerte economiche e contrattuali, la confrontabilità dei
prezzi, la chiarezza dei contratti e la semplicità del linguaggio utilizzato.
Per i contratti conclusi fuori dai locali commerciali, o mediante tecniche di
comunicazione a distanza, deve inoltre essere assicurato il diritto di
ripensamento.
In questa fase di avvio, il Codice, definendo regole di comportamento uniformi
su tutto il territorio nazionale, garantisce inoltre che la competizione tra
venditori si svolga a parità di condizioni e costituisce, anche sotto questo
aspetto, un elemento di stimolo alla concorrenza.
Il termine per l'invio delle osservazioni al documento è fissato al 15 febbraio
2006, in modo da definire le nuove regole in tempo utile per l'entrata in vigore
con adeguato anticipo rispetto alla liberalizzazione del mercato anche per i
clienti domestici.