Comunicato stampa
Codice di condotta commerciale gas: semplicità dei contratti, trasparenza delle offerte, confrontabilità dei prezzi. Campagna di controlli sulla qualità delle forniture.
Milano, 23 luglio 2004
L'Autorità per l'energia elettrica e il gas ha approvato un Codice di
condotta commerciale a cui dovranno attenersi tutti i venditori del mercato
liberalizzato del gas nel presentare offerte commerciali ai consumatori di
piccole dimensioni. Si tratta di famiglie, condomini e operatori con consumi
annui fino a 200.000 metri cubi, che hanno ridotte capacità negoziali nei
confronti delle imprese e hanno quindi maggiore necessità di tutela. Il Codice
impone precisi obblighi per la trasparenza delle informazioni, per le modalità
di presentazione delle offerte, per la confrontabilità dei prezzi, per la
scomposizione delle diverse voci che determinano il costo finale per il cliente,
per la semplicità del linguaggio utilizzato nei contratti. Ad ulteriore tutela
dei clienti, i venditori dovranno anche consegnare una nota informativa che
riassume i loro principali diritti e consente di verificare che il contratto
offerto sia conforme a quanto previsto dall'Autorità. Il Codice
è disponibile sul sito internet www.autorita.energia.it
Dal 1 gennaio 2003 tutti i clienti finali del servizio gas sono liberi di
scegliere il loro fornitore, ma solo di recente si sta assistendo all'avvio di
strategie di commerciali concorrenziali. In questa fase di avvio, il Codice
definisce tutte le condizioni affinché i clienti finali, possano avvantaggiarsi
del mercato e scegliere tra diverse offerte in modo consapevole ed informato. Il
Codice, definendo regole di comportamento uniformi su tutto il territorio
nazionale, garantisce inoltre che la competizione tra venditori si svolga a
parità di condizioni e costituisce, anche sotto questo aspetto, un elemento di
stimolo alla concorrenza.
Le regole generali di correttezza che i venditori dovranno osservare nella
promozione delle offerte contrattuali (regole per la vendita porta a porta o per
la comunicazione delle offerte), individuano le informazioni che dovranno
obbligatoriamente essere fornite al cliente prima della sottoscrizione del
contratto e le principali clausole che dovranno essere contenute nel contratto
stesso. Al cliente viene quindi assicurata la piena informazione e la
possibilità di confrontare i prezzi delle diverse offerte ricevute.
L'Autorità ha deliberato l'avvio di una Campagna di controlli sulla qualità
del gas fornito ai clienti finali. I controlli saranno effettuati a campione:
verranno misurati sul campo l'odorizzazione (necessaria per accorgersi di
eventuali fughe), il potere calorifico effettivo e la pressione di fornitura del
gas, parametri dai quali dipende sia la correttezza degli importi pagati dai
clienti finali sia la sicurezza del servizio.
I controlli, che si svolgeranno senza preavviso per le imprese di
distribuzione nel periodo novembre 2004-settembre 2005, saranno condotti da
personale della Stazione Sperimentale per i Combustibili di S. Donato Milanese,
su incarico dell'Autorità, e della Guardia di Finanza (Nucleo Speciale Tutela
Concorrenza e Mercato) e riguarderanno almeno 50 aree.