Seguici su:






Comunicato operatori

Raccolta dati: Prezzi medi dell’energia elettrica e del gas naturale – I semestre 2024

27 giugno 2024

Dal 2019 sono entrati in vigore i nuovi obblighi di comunicazione dei prezzi dell’energia elettrica e del gas naturale a carico degli esercenti l'attività di vendita al mercato finale introdotti dalla delibera 168/2018/R/com e s.m.i., che sostituiscono quelli precedentemente in vigore. Per la comunicazione e la trasmissione di tali dati l’Autorità predisposto il sistema che consente la comunicazione dei dati richiesti dalla deliberazione attraverso la compilazione di maschere online oppure attraverso il caricamento di file xml. Qualsiasi altra forma di comunicazione non è considerata valida.
La rilevazione, riferita a ciascun trimestre dell’anno, viene effettuata con cadenza semestrale e ciascun esercente deve fornire i dati richiesti entro 45 giorni dal termine di ogni semestre.
Per accedere al sistema di rilevazione è necessario essere accreditati presso l’Anagrafica Operatori.

Al fine di adempiere a quanto richiesto in sede europea nell’ambito del regolamento (UE) 2016/1952 è necessario disporre di alcuni dettagli relativi ai prezzi per i clienti con bonus sociale. Nel 2023 le informazioni sono state raccolte tramite un questionario aggiuntivo sia per il settore del gas naturale, sia per quello dell’energia elettrica.
In occasione della modifica dei questionari per la rilevazione dei prezzi del gas naturale, necessaria per l’introduzione del nuovo servizio di tutela della vulnerabilità, attivo dal 1° gennaio 2024, le informazioni richieste sui clienti con bonus sociale sono state integrate nelle maschere online. Per conseguenza, sono stati modificati anche i file xsd da utilizzare per i caricamenti massivi.

In data odierna, in anticipo sull’apertura della raccolta dati, per dar modo alle imprese di vendita di adeguare i propri sistemi vengono resi disponibili i file

File .xds per il settore del gas naturale icona file zip

Relativamente al settore dell’energia elettrica, poiché il nuovo assetto di mercato, dovuto all’introduzione del servizio a tutele graduali per i clienti domestici non vulnerabili, sarà operativo dal 1° di luglio 2024 e poiché la rilevazione in oggetto riguarda i prezzi praticati nel primo semestre 2024, restano valide le modalità di raccolta dei dati utilizzate nei semestri precedenti, vale a dire il sistema composto dalle maschere online accompagnate dal questionario denominato “Rilevazione dei dati relativi ai clienti con bonus sociale per il I sem 2024 - energia elettrica” (in formato excel), che dovrà essere scaricato, compilato e ricaricato nel portale entro la medesima scadenza fissata per la compilazione delle maschere online.

Le rilevazioni dei prezzi riferite al periodo 1° gennaio 2024 - 30 giugno 2024 orientativamente saranno aperte nella prima decade di luglio e la scadenza per la trasmissione dei prezzi gas verrà posticipata in ragione delle novità.
Con l’occasione si ricorda che prima della compilazione delle maschere di raccolta dei prezzi è necessario aggiornare l’Anagrafica Venditori.

Per informazioni e supporto di tipo tecnico è possibile contattare il numero verde:

attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 20.00. In alternativa è disponibile l'indirizzo di posta elettronica: infoanagrafica@arera.it.
È necessario indicare ragione sociale e partita IVA del soggetto per il quale si sta inviando la richiesta e un recapito telefonico del referente.