Seguici su:






Comunicato operatori

Raccolta dati: Prezzi medi dell’energia elettrica: errata corrige file .xsd

Il semestre 2024

13 dicembre 2024

Come già comunicato il 7 ottobre scorso, la rilevazione dei prezzi dell’energia elettrica per il secondo semestre 2024 (effettuata ai sensi della delibera 168/2018/R/com) è stata modificata per l’introduzione del servizio a tutele graduali per i clienti domestici non vulnerabili, operativo dal 1° di luglio 2024. Con l’occasione, inoltre, sono state integrate nelle maschere online le informazioni sui clienti con bonus sociale, finora rilevate con il questionario aggiuntivo “Rilevazione dei dati relativi ai clienti con bonus sociale - Energia elettrica”. 
A causa di un errore materiale, nei file .xsd utili per il caricamento massivo dei dati e diffusi lo scorso 7 ottobre, è stato erroneamente eliminato il mercato della maggior tutela per i consumatori domestici titolari di bonus sociale. È stato quindi necessario modificare i suddetti file che vengono qui rilasciati e sostituiscono i precedenti.
I nuovi file sono scaricabili al seguente link: File .xds per il settore dell’energia elettrica 
Come sempre, gli stessi file potranno essere scaricati anche all’interno della raccolta, quando sarà aperta.

Si ricorda che la comunicazione e la trasmissione dei dati è consentita esclusivamente attraverso la compilazione di maschere online oppure attraverso il caricamento di file xml. Qualsiasi altra forma di comunicazione non è considerata valida. La rilevazione, riferita a ciascun trimestre dell’anno, viene effettuata con cadenza semestrale e ciascun esercente deve fornire i dati richiesti entro 45 giorni dal termine di ogni semestre.
Come di consueto, le rilevazioni dei prezzi dell’energia elettrica riferite al periodo 1° luglio 2024 - 30 dicembre 2024 saranno aperte orientativamente nella prima decade di gennaio 2025.
Con l’occasione si ricorda che prima della compilazione delle maschere di raccolta dei prezzi è necessario aggiornare l’Anagrafica Venditori.
Per eventuali informazioni e supporto di tipo tecnico è possibile contattare il numero verde:


 
attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 20. Dall'estero è possibile chiamare il numero 02 00620795.
In alternativa è disponibile l'indirizzo di posta elettronica infoanagrafica@arera.it. Nella comunicazione via email è necessario indicare ragione sociale e partita IVA del soggetto per il quale si sta inviando la richiesta e un recapito telefonico del referente.

Documenti collegati